GRAFICA COMPUTAZIONALE TECNICA A
cod. 14590

Anno accademico 2008/09
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Disegno e metodi dell'ingegneria industriale (ING-IND/15)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
45 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire all’allievo conoscenze su metodi e tecniche per la generazione, modifica e gestione di modelli geometrici da utilizzarsi come supporto per la creazione di scene 3D e/o 4D in applicazioni di grafica statiche o dinamiche.

Prerequisiti

Fondamenti di informatica

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione alla Modellazione Geometrica e alla Computer Graphics, metodi e tecniche di Modellazione Geometrica, modellazione di solidi e di superfici, formati di dati, tecniche di manipolazione di modelli geometrici, gestione del viewing, tecniche di rendering e texturing, tecniche di animazione e di interazione, librerie di modellazione geometrica e librerie grafiche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Foley, Van Dam, et al., Computer Graphics: principle and practice, Addison-Wesley, 1997; <br />Mortenson, Geometric Modeling, Ed. John Wiley & Sons, 1997; <br />O’Rourke, Principles of three-dimentional computer animation, Norton & Co., 1998.

Metodi didattici

L’esame prevede la realizzazione di una applicazione di grafica 3D o 4D assegnata, e di una prova orale relativa al programma svolto nel corso delle lezioni. Il corso prevede l’utilizzo di un modellatore geometrico e di una libreria grafica e di animazione per la creazione di scene 3D e 4D.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -