FONDAMENTI DI INFORMATICA
cod. 05904

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sistemi di elaborazione delle informazioni (ING-INF/05)
Field
Matematica, informatica e statistica
Tipologia attività formativa
Base
45 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire i concetti di base sui calcolatori elettronici e sull’informatica. Inoltre, il corso ha lo scopo di fornire la conoscenza di base per realizzare programmi software utilizzando il linguaggio C.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Algoritmi - Notazioni grafiche e testuali per la loro descrizione. Esempi di algoritmi elementari. Programmi. Linguaggi di programmazione.<br />Rappresentazione dell’Informazione – Codifica dell’Informazione. Rappresentazione dei Numeri. Algebra Booleana.<br />Il Calcolatore - Architettura e principi di funzionamento degli elaboratori elettronici. Macchina di Von Neumann. Periferiche.<br />Software di base – Sistema operativo. Applicativi di ufficio. I sistemi per la gestione delle basi di dati.<br />Reti di calcolatori e Internet - Reti di Calcolatori. Internet. Il linguaggio HTML.<br />Il Linguaggio di Programmazione C.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

S. Ceri, D. Mandrioli, L. Sbattella. Informatica arte e mestiere. II edizione, 2004, McGraw-Hill.

Metodi didattici

<br />Il corso e si basa su una serie di lezioni teoriche e su esercitazioni di laboratorio. La valutazione verte su una prova teorica e una prova pratica.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -