COMUNICAZIONI OTTICHE A
cod. 16628

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Telecomunicazioni (ING-INF/03)
Field
Ingegneria delle telecomunicazioni
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
45 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per la progettazione dei moderni sistemi di comunicazioni ottiche in regime lineare.

Prerequisiti

Componenti Ottici A

Contenuti dell'insegnamento

<br />Storia delle comunicazioni ottiche. Richiami di propagazione in fibra. Dispersione modale e cromatica. Limiti su sistemi OOK. Il chirp e suoi effetti. Richiami su laser e amplificazione ottica. Laser a semiconduttore e chirp in modulazione diretta. Modulatori esterni Mach-Zehnder e ad Elettroassorbimento. Chirp nei modulatori esterni. Amplificatori in Erbio e a semiconduttore. Il modello a reservoir. Cifra di rumore. Saturazione. Dinamica di guadagno. Il gain-clamping. Il Rayleigh backscattering e gli isolatori ottici. Fisica dei fotorivelatori. Diodi PIN e APD. Principi matematici della fotorivelazione. Teoremi di Campbell. Tipi di ricevitori ottici OOK. Calcolo del BER in sistemi OOK. Limiti quantico e termico. Formula di Personick. Power budget e margine. Penalty con dispersione cromatica. Ricezione amplificata, formula Marcuse. Misure di Q-factor. Il rumore interferometrico. Ottimizzazione di catene di amplificatori. Link sottomarini: regole di progetto. Pre-enfasi ed equalizzazione di guadagno. <br />Per contenuto dettagliato delle lezioni si consulti il sito docente http://www.tlc.unipr.it/bononi/<br /><br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />[1] G. P. Agrawal, ``Fiber-optic communication systems'', 3rd ed. Wiley, 2002.

Metodi didattici

<br />L'esame è orale, con svolgimento di esercizi pratici. Portare calcolatrice e se si desidera un foglio A4 con formulario.<br />Contattare il docente per prentare la data dell'esame orale.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -