MACCHINE ELETTRICHE E AZIONAMENTI ELETTRICI
cod. 14898

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Convertitori, macchine e azionamenti elettrici (ING-IND/32)
Field
Discipline ingegneristiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
45 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />L'insegnamento di Macchine elettriche eazionamenti elettrici ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base relativeal funzionamento e all’impiego delle principali macchine elettriche edegli  azionamenti elettrici in campoindustriale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Classificazione delle macchine elettriche. Parti principalidelle macchine elettriche.<br />Perdite e rendimento. Riscaldamento e smaltimento delleperdite.<br />Il trasformatore ideale e il trasformatore reale:funzionamento a vuoto e funzionamento a carico.<br />Calcolo della caduta di tensione, potenza, perdite erendimento. Trasformatori trifase. Utilizzo dei trasformatori in campo industriale.<br />Macchine asincrone: generalità, funzionamento a vuoto efunzionamento a carico, caratteristiche meccaniche, caratteristiche funzionali.L’avviamento dei motori asincroni e variazione della velocità di rotazione.<br />Macchine a corrente continua: generalità, sistemi dieccitazione e caratteristiche meccaniche, avviamento e variazione dellavelocità di rotazione<br />Macchine sincrone a magneti permanenti: motori brushless ditipo trapezio e motori brushless di tipo sinusoidale: generalità ecaratteristiche funzionali.<br />Motori passo a magneti permanenti, a riluttanza e ibridi.<br />Caratteristiche operative degli Azionamentielettrici. Azionamenti industriali per trattamento fluidi, per trazione,azionamenti a moto incrementale, azionamenti per macchine operatricimeccaniche: assi e mandrini.<br />I principali componenti degli AzionamentiElettrici: trasduttori di velocità, posizione e corrente. Regolatori di tipoPID analogici e digitali, PLC.<br />Azionamenti elettrici con motore in continua amagneti permanenti: controllo di macchina (coppia) e controllo di azionamento(velocità, posizione). Alimentazione del motore a corrente continua: chopper adoppia modulante. Cenni sui problemi introdotti dalle risonanze torsionali.<br />Azionamenti elettrici con motori di tipobrushless. Caratteristiche costruttive e funzionamento. Controllo di macchina econtrollo di azionamento.<br />Azionamenti elettrici con motori a induzione.Caratteristiche costruttive e funzionamento. Controllo di macchina e controllodi azionamento.<br />Azionamenti elettrici incrementali: tecniche dicomando dei motori passo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br /><br />E.Bassi, A.Bossi “Macchine e Azionamenti Elettrici” UTET,Milano ISBN: 88-7933-184-1<br />Dispense fornite dal docente

Metodi didattici

<br /><br />Sono previste attività di laboratorio che riguarderanno leprincipali misure sulle macchine elettriche. <br />Modalità d’esame: L’esame consiste in una prova oralee nella discussione delle esercitazioni.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -