DIRITTO AMMINISTRATIVO
cod. 05414

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto amministrativo (IUS/10)
Field
Discipline giuridiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una formazione di base di Diritto amministrativo agli studenti che in qualità di futuri operatori dei Servizi sociali dovranno relazionarsi quotidianamente con le Pubbliche amministrazioni e perciò affrontare questioni da impostare e risolvere alla stregua della conoscenza degli elementi fondamentali della materia in oggetto.

Prerequisiti

Si ritiene opportuna la conoscenza del Diritto pubblico e del Diritto privato.

Contenuti dell'insegnamento

<br />Introduzione allo studio del diritto amministrativo. Evoluzione e attualità del diritto amministrativo come disciplina giuridica autonoma tra civil law e common law e diritto comunitario. Problematiche costituzionali e nozioni fondamentali. Fonti dell'ordinamento amministrativo (rinvio). Principi fondamentali dell'attività amministrativa e forme di esplicazione della stessa. Procedimento, funzione, provvedimento: loro elementi essenziali, caratteristiche peculiari, classificazioni. La patologia del provvedimento amministrativo e le varie forme di invalidità, L'autotutela. Attività di diritto privato della pubblica amministrazione e attività consensuale. Le situazioni giuridiche soggettive di fronte alla p.a. L'organizzazione amministrativa: le grandi costanti e le innovazioni. I mezzi dell'azione amministrativa. Illecito e responsabilità della p.a. Cenni sulle forme di tutela del privato nei confronti della p.a. (rinvio).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

F. BASSI, Lezioni di diritto amministrativo, Giuffrè, Milano 2003.

Metodi didattici

<br />Il corso si attua tramit lezioni orali frontali.<br />Gli esami si svolgono attraverso un colloquio orale finalizzato all'accertamento delle conoscenze dei candidati sui temi oggetto del programma.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -