DIRITTO SINDACALE (3)
cod. 18956

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto del lavoro (IUS/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
18 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente adeguati strumenti conoscitivi per approfondire i profili più problematici ed attuali della materia. Ciò, non soltanto attraverso lo studio delle fonti e dei testi istituzionali, ma anche mediante l’analisi dei percorsi giurisprudenziali e dottrinari.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Il corso ha ad oggetto questioni specifiche in tema di contrattazione collettiva e rappresentanza sindacale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per la preparazione dell’esame saranno individuati saggi, sentenze e commenti di più recente pubblicazione, di cui gli studenti saranno informati durante il corso.<br /><br />In alternativa, per gli studenti non frequentanti, l’esame potrà essere preparato sul testo:<br /><br />M. PERSIANI, Diritto sindacale, Cedam, Padova, ultima edizione<br /><br />Per lo studio delle fonti:<br /><br />G. PERA, A. POSO, Le leggi del lavoro, Giuffré, Milano, 2004<br /><br />Lettura consigliata in aggiunta:<br /><br />B. CARUSO, Le relazioni sindacali, Giappichelli, Torino, 2004<br />

Metodi didattici

Modalità didattiche <br />  Lezioni, seminari ed esercitazioni.<br />Modalità di accertamento <br />   L’esame consiste in un colloquio orale con la Commissione. <br />   Per gli studenti frequentanti è prevista una prova intermedia prima del termine delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -