ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE B
cod. 16627

Anno accademico 2008/09
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ingegneria economico-gestionale (ING-IND/35)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
45 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>Finalità <br />
Il corso si propone, partendo da una visione complessiva del sistema impresa, di sviluppare la capacità di osservazione critica e di efficace governo dei molteplici fenomeni aziendali. In particolare, saranno approfondite, tanto nei più significativi aspetti teorici quanto nelle conseguenti problematiche applicative con l’ausilio di presentazioni e discussioni di casi reali, quattro fondamentali aree gestionali che andranno a costituire altrettante parti del programma. Dopo un primo modulo dedicato alle principali metodologie di pianificazione e controllo direzionale, il programma proseguirà con l’esame di alcuni concetti basilari di marketing strategico e di finanza aziendale, mentre nella parte conclusiva saranno presentate alcune delle più importanti teorie organizzative.</p>

Prerequisiti

Economia ed organizzazione aziendale A

Contenuti dell'insegnamento

<p>Programma <br />
1) Programmazione e controllo <br />
- Contabilità direzionale e contesto aziendale <br />
- L'activity-based costing <br />
- La programmazione <br />
- Costi standard <br />
- Balanced scorecard <br />
<br />
2) Marketing strategico <br />
- Analisi dei bisogni attraverso la segmentazione <br />
- Analisi di attrattività dei segmenti <br />
- Analisi di competitività dei segmenti <br />
- La scelta della strategia di marketing <br />
- Le decisioni di lancio dei nuovi prodotti <br />
<br />
3) Finanza aziendale <br />
- Analisi e pianificazione dell’equilibrio finanziario <br />
- Crescita dell'impresa e fabbisogno finanziario <br />
- La redazione del piano industriale <br />
<br />
4) Organizzazione aziendale <br />
- Assetto organizzativo, compito, lavoro, autorità, responsabilità, delega <br />
- Rapporti gerarchici e funzionali <br />
- Organigramma, funzionigramma e mansionario <br />
- Meccanismi organizzativi e potere organizzativo <br />
- Tipologie base delle strutture organizzative d’impresa <br />
<br />
</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi consigliati <br />
Parte 1: Garrison R.H., Noreen E.W., "Programmazione e controllo - managerial accounting per le decisioni aziendali", McGraw-Hill, capitoli 1,8,9,10. <br />
Parte 2: Lambin J.J., "Marketing strategico e operativo - market-driven management 4/ed", McGraw-Hill, capitoli 4,5,6,7. <br />
Parte 3: Pavarani E., Tagliavini G., "Pianificazione Finanziaria", McGraw-Hill, capitoli 4,5,6. <br />
Parte 4: Dispensa di Economia ed Organizzazione Aziendale, A.A. 2004-2005, Libreria Universitaria Santa Croce, parte V. <br />
<br />
<br />
Testi d'approfondimento <br />
Materiali, esercizi e casi aziendali a cura del docente. <br />

Metodi didattici

<p>Attività d'esercitazione <br />
Sono previste esercitazioni in aula. <br />
<br />
<br />
<br />
Modalità d'esame <br />
L'esame prevede una prova scritta e una prova orale. Le date degli esami orali e delle verbalizzazioni saranno comunicate durante la prova scritta di ciascun appello. Gli studenti ammessi all'orale/verbalizzazione dovranno presentarsi esclusivamente nella data indicata durante la prova scritta; dopo tale data la validità della prova scritta decade.</p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -