PRODOTTI ALIMENTARI DI ORIGINE ANIMALE
cod. 18798

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Zootecnica speciale (AGR/19)
Field
Zootecnica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di descrivere i sistemi di allevamento degli animali di interesse zootecnico e di illustrare i principali fattori in grado di influenzare la qualità del prodotto finale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p>L'insegnamento descrive i sistemi produttivi adottati nell’allevamento delle principali specie zootecniche, il livello di integrazione fra i diversi settori del sistema produttivo, le influenze esercitate dalla genetica, dall’alimentazione e dalle tecniche di allevamento sulla qualità dei prodotti. Particolare attenzione è dedicata alle tecniche di valutazione della qualità dei prodotti in funzione della loro destinazione, nonché alla valorizzazione e alla salvaguardia delle produzioni locali tradizionali.</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Bittante G., Andrighetto I., Ramanzin M. Tecniche di produzione animale. Liviana Ed., Padova. <br />
Cabras P., Martelli A. Chimica degli Alimenti. Piccin Ed., Padova. <br />

Metodi didattici

Le lezioni frontali costituiscono il 60% dell’insegnamento, mentre la restante parte è dedicata alla preparazione di elaborati scritti e orali (20%) e alle visite tecniche a strutture del settore alimentare (20%). La valutazione del livello di conoscenza della disciplina maturato dal candidato verrà effettuata mediante colloquio sugli argomenti affrontati durante il corso.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -