APPLICAZIONI INDUSTRIALI ELETTRICHE
cod. 08858

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Convertitori, macchine e azionamenti elettrici (ING-IND/32)
Field
Ingegneria elettrica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
45 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: APPLICAZIONI INDUSTRIALI ELETTRICHE + ELETTRONICA

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Applicazioni Industriali Elettriche per gli allievi del Corso di laurea in Ingegneria Meccanica ha lo scopo di fornire al non specialista del settore una conoscenza delle reti elettriche e del loro uso nell'apprendere le applicazioni fondamentali in campo industriale, nell’ottica di un arricchimento del patrimonio culturale di base dell’ingegnere.

Prerequisiti

Geometria, Analisi Matematica AB e C, Fisica AB e C

Contenuti dell'insegnamento

a) Reti elettriche lineari in regime stazionario Caratteristiche dei bipoli fondamentali: generatori ideali di tensione e generatori ideali di corrente, resistori, comportamento energetico. Convenzioni sui bipoli: convenzione dell’utilizzatore, convenzione del generatore. Uso dei principi di Kirchhoff per l’analisi delle reti. Resistenze equivalenti, stelle e triangoli, partitori di tensione e partitori di corrente. Sovrapposizione degli effetti, teoremi del generatore equivalente: teorema di Thevenin e teorema di Norton. Metodi abbreviati per l’analisi delle reti: Correnti di maglia, Potenziali di nodo. Scrittura delle equazioni per ispezione. Cenni sui doppi bipoli: matrice R e matrice G. Adattamento Carico sorgenteb) Reti elettriche lineari in regime sinusoidale Fasori e metodo simbolico. Bipoli e circuiti semplici. Potenze in regime sinusoidale, potenza complessa e sua conservazione. Cenni sui componenti reali: generatori, resistori, condensatori e induttori. Risoluzione di reti in regime sinusoidale. Il fenomeno della risonanza: risonanza serie e risonanza parallelo. Il rifasamento dei carichi reattiviI principali strumenti di misura delle grandezze elettriche. c) Reti elettriche in regime dinamico Generalità, reti del primo ordine e reti del secondo ordine. Linearità e condizioni iniziali. Evoluzione libera e risposta forzata. Sviluppo in serie secondo Fourier, integrale di Fourier e trasformata di Laplace. Uso della trasformata di Laplace per la soluzione completa delle reti elettriche.  

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Giorgio Rizzoni: ELETTROTECNICA principi e applicazioni - McGraw-HillGiulio Fabricatore: ELETTROTECNICA e APPLICAZIONI Liguori Editore

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -