Obiettivi formativi
Il corso intende fornire, tenendo conto del diverso rilievo assunto nelle imprese dall’attività di distribuzione e commercializzazione a seconda delle dimensioni aziendali e del settore di appartenenza, gli elementi per la formulazione di piani e programmi di vendita e gli strumenti di loro sistematico controllo, con particolare riferimento agli scenari di breve periodo. <br />
Partendo da una disamina del concetto di costo e di contabilità analitica, il corso individua la valenza organizzativa e gestionale dei meccanismi di controllo di gestione, visualizzando le specificità e le sottolineature che di questo possono essere riscontrate con particolare riferimento alla funzione vendite. <br />
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Partendo da una disamina del concetto di costo e di contabilità analitica, il corso individua la valenza organizzativa e gestionale dei meccanismi di controllo di gestione, visualizzando le specificità e le sottolineature che di questo possono essere riscontrate con particolare riferimento alla funzione vendite. <br />
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<p>Il testo di riferimento per l’esame è GARRISON R. e NOREEN E., Programmazione e controllo (managerial accounting per le decisioni aziendali), McGraw- Hill, Milano, 2004. Materiale didattico a cura del docente.</p>
<p>Letture aggiuntive consigliate <br />
MIO C., Il controllo di gestione della funzione vendita, ETAS Libri, 1990, Milano. <br />
</p>
Metodi didattici
- - -
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -