SISTEMI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLE VENDITE
cod. 18634

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Discipline aziendali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
50 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire, tenendo conto del diverso rilievo assunto nelle imprese dall’attività di distribuzione e commercializzazione a seconda delle dimensioni aziendali e del settore di appartenenza, gli elementi per la formulazione di piani e programmi di vendita e gli strumenti di loro sistematico controllo, con particolare riferimento agli scenari di breve periodo. <br />
Partendo da una disamina del concetto di costo e di contabilità analitica, il corso individua la valenza organizzativa e gestionale dei meccanismi di controllo di gestione, visualizzando le specificità e le sottolineature che di questo possono essere riscontrate con particolare riferimento alla funzione vendite. <br />

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

 Partendo da una disamina del concetto di costo e di contabilità analitica, il corso individua la valenza organizzativa e gestionale dei meccanismi di controllo di gestione, visualizzando le specificità e le sottolineature che di questo possono essere riscontrate con particolare riferimento alla funzione vendite. <br />

Programma esteso

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Bibliografia

<p>Il testo di riferimento per l’esame è GARRISON R. e NOREEN E., Programmazione e controllo (managerial accounting per le decisioni aziendali), McGraw- Hill, Milano, 2004. Materiale didattico a cura del docente.</p>
<p>Letture aggiuntive consigliate <br />
MIO C., Il controllo di gestione della funzione vendita, ETAS Libri, 1990, Milano. <br />
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Metodi didattici

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Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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