SISTEMI INFORMATIVI DI MARKETING
cod. 1000609

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
30 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il marketing strategico ed operativo si fonda sulla conoscenza del mercato, ovvero sulla capacità di raccogliere le informazioni che interessano estrapolandole dall’enorme quantità di dati acquisibili o disponibili. <br />
Il corso intende trasferire agli studenti gli strumenti per la gestione del sistema informativo di marketing (MIS), unitamente a quelli per la raccolta e l’analisi dei dati interni ed esterni. <br />
Dopo aver delineato il sistema informativo di marketing sotto il profilo teorico, l’analisi si focalizza sui management tools a supporto delle decisioni di marketing (lancio di nuovi prodotti, performance di mercato, definizione e controllo del prezzo dei prodotti, gestione del portafoglio clienti, controllo della comunicazione). <br />

Prerequisiti

Buona conoscenza del marketing industriale e commerciale.

Contenuti dell'insegnamento

<p>Utilità del sistema informativo di marketing <br />
I sub-sistemi che compongono il sistema informativo di marketing <br />
La misurazione della performance commerciale dell’impresa: integrazione dei sub-sistemi informativi <br />
Le matrici per l’analisi e la gestione del portafoglio clienti <br />
Il sistema informativo per l’analisi della performance di mercato del prodotto e della marca <br />
Il sistema informativo per la definizione e il controllo del prezzo <br />
Il sistema informativo a supporto delle decisioni distributive <br />
Il sistema informativo per la definizione e il controllo della comunicazione di massa <br />
Il sistema informativo per la definizione e il controllo della comunicazione diretta <br />
Il sistema informativo per la definizione e il controllo della promozione delle vendite <br />
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Programma esteso

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Bibliografia

Mauri C. (2007), Il sistema informativo di marketing, Giappichelli G. Editore, Torino (cap. I, II, III, V) <br />
Molteni L., Troilo G. (2007), Ricerche di marketing, McGraw-Hill, Milano (cap. 10, 11, 12, 13, 14, 15) <br />

Metodi didattici

<p>Il corso si sviluppa con lezioni frontali, integrando aspetti di natura teorica e pratica aziendale. <br />
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<p>L’accertamento della preparazione verrà realizzato in forma scritta e, su richiesta degli interessati, anche in forma orale. <br />
La durata della prova scritta è di 1 ora e mezza e consiste nel rispondere a 3 domande sui contenuti del corso. <br />
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Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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