MATEMATICA GENERALE
Partizione: Cognomi A-D

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
()
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
60 ore
di attività frontali
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Partizione: MATEMATICA GENERALE

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le conoscenze matematiche di base che consentono di formulare in termini quantitativi i problemi economico-aziendali e di utilizzare adeguatamente gli strumenti di calcolo elementari più opportuni per la loro analisi. <br />
<br />
Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti quantitativi necessari per delineare la struttura di un problema economico-aziendale. Lo studente sarà in grado di leggere e interpretare, con un linguaggio appropriato, un grafico, una tabella o altre informazioni quantitative tratte da Internet. Sarà inoltre in grado di costruire un modello matematico (almeno nei casi più semplici) utile per la risoluzione di problemi micro e macro-economici. <br />

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p>• Funzioni e modelli lineari. <br />
• Sistemi di equazioni lineari e matrici. Algebra matriciale e applicazioni. <br />
• Modelli non lineari. <br />
• La derivata. Tecniche di differenziazione. Applicazioni della derivata. <br />
• L’integrale. Tecniche di calcolo e applicazioni. <br />
• Funzioni in più variabili. <br />
Al termine delle lezioni sarà messo a disposizione, su Internet, il programma dettagliato del corso. <br />
</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

 <br />
S. Waner, S.R. Costenoble, Strumenti quantitativi per la gestione aziendale, Apogeo, Milano (volume unico – la versione in due volumi è equivalente a quella in volume unico). <br />

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -