MATEMATICA GENERALE
Partizione: Cognomi E-N

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
()
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
60 ore
di attività frontali
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Partizione: MATEMATICA GENERALE

Obiettivi formativi

<br />IL CORSO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE MATEMATICHE DI BASE CHE CONSENTONO DI DESCRIVERE ED ANALIZZARE IN MODO STRUTTURATO I PROBLEMI ECONOMICO-AZIENDALI E DI UTILIZZARE ADEGUATAMENTE GLI STRUMENTI DI CALCOLO PIU OPPORTUNI PER LA LORO RISOLUZIONE. <br />COMPETENZE ACQUISIBILI <br />AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRA ACQUISITO GLI STRUMENTI QUANTITATIVI NECESSARI PER DISCERNERE LA STRUTT URA DI U N PROBLEMA DAL CONTESTO, AL FINE DI COMPRENDERE E COMUNICARE EFFICACEMENTE QUANTO OCCORRE PER ASSUMERE IN MODO ADEGUATAMENTE INFORMATO LE DECISIONI ECONOMICHE PIU OPPORTUNE. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE SARA IN GRADO DI LEGGERE UN GRAFICO, INTERPRETARE UNA TABELLA, DECIFRARE CORRETTAMENTE LE INFORMAZIONI QUANTITATIVE TRATTE DA INTERNET, NONCHE COSTRUIRE UN MODELLO MATEMATICO (ALMENO NEI CASI PIU SEMPLICI) UTILE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI MICRO E MACRO-ECONOMICI.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

<br />
- FUNZIONI E MODELLI LINEARI.<br />
- SISTEMI DI EQUAZIONI LINEARI E MATRICI. ALGEBRA MATRICIALE E APPLICAZIONI. <br />
- MODELLI NON LINEARI. <br />
- LA DERIVATA. TECNICHE DI DIFFERENZIAZIONE. APPLICAZIONI DELLA DERIVATA. <br />
- L'INTEGRALE. TECNICHE DI CALCOLO E APPLICAZIONI. <br />
- FUNZIONI IN PIU VARIABILI. <br />
AL TERMINE DELLE LEZIONI SARA MESSO A DISPOSIZIONE, SU INTERNET, IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL COR SO.

Programma esteso

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Bibliografia

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S. WANER, S.R. COSTENOBLE, STRUMENTI QUANTITATIVI PER LA GESTIONE AZIENDALE, MILANO, 2006 (Oppure la versione in 2 volumi del 2002). <br />
<br />
Ulteriore materiale sarà fornito dalle docenti e reso disponidile in Sala Fotocopie e sul sito Internet del corso

Metodi didattici

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Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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