MATEMATICA GENERALE
Partizione: Cognomi O-Z

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
()
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
60 ore
di attività frontali
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Partizione: MATEMATICA GENERALE

Obiettivi formativi

 IL CORSO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE MATEMATICHE DI BASE CHE CONSENTONO DI DESCRIVERE ED ANALIZZARE IN MODO STRUTTURATO I PROBLEMI ECONOMICO-AZIENDALI E DI UTILIZZARE ADEGUATAMENTE GLI STRUMENTI DI CALCOLO PIU' OPPORTUNI PER LA LORO RISOLUZIONE. <br />
<br />
COMPETENZE ACQUISIBILI <br />
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRA' ACQUISITO GLI STRUMENTI QUANTITATIVI NECESSARI PER DISCERNERE LA STRUTTURA DI UN PROBLEMA DAL CONTESTO, AL FINE DI COMPRENDERE E COMUNICARE EFFICACEMENTE QUANTO OCCORRE PER ASSUMERE IN MODO ADEGUATAMENTE INFORMATO LE DECISIONI ECONOMICHE PIU OPPORTUNE. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE SARA' IN GRADO DI LEGGERE UN GRAFICO, INTERPRETARE UNA TABELLA, DECIFRARE CORRETTAMENTE LE INFORMAZIONI QUANTITATIVE TRATTE DA INTERNET, NONCHE' COSTRUIRE UN MODELLO MATEMATICO (ALMENO NEI CASI PIU SEMPLICI) UTILE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI MICRO E MACRO-ECONOMICI.

Prerequisiti

Equazioni e disequazioni di primo e secondo grado.

Contenuti dell'insegnamento

<p><br />
 - FUNZIONI E MODELLI LINEARI.</p>
<p>- SISTEMI DI EQUAZIONI LINEARI E MATRICI. ALGEBRA MATRICIALE E APPLICAZIONI. <br />
- MODELLI NON LINEARI. <br />
- LA DERIVATA. TECNICHE DI DIFFERENZIAZIONE. APPLICAZIONI DELLA DERIVATA.<br />
- L'INTEGRALE. TECNICHE DI CALCOLO E APPLICAZIONI. <br />
- FUNZIONI IN PIU' VARIABILI.  </p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

 S. WANER, S.R. COSTENOBLE, STRUMENTI QUANTITATIVI PER LA GESTIONE AZIENDALE,  APOGEO, MILANO, 2006. <br />
<br />
Materiale integrativo - Matematica generale (O- Z), disponibile al Centro Fotocopie della Facoltà.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -