STATISTICA - ANALISI DEI DATI (SEM)
Partizione: Cognomi A-D

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
()
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
30 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti dovrebbero avere acquisito le competenze per orientarsi nell'analisi quantitativa dei fenomeni aziendali e delle variabili economiche, al fine di poter effettuare elaborazioni in proprio od interpretare i risultati di elaborazioni ottenute da altri. In particolare, gli studenti dovrebbero essere in g rado di individuare la metodologia migliore per soddisfare un determinato obiettivo conoscitivo, effettuare i calcoli necessari ed interpretare criticamente i risultati ottenuti

Prerequisiti

Conoscenza di base di matematica generale

Contenuti dell'insegnamento

<br />Il corso si propone di presentare gli strumenti di base per l'analisi dei dati statistici relativi ad uno e due fenomeni, e di fornire un'introduzione allo studio delle serie storiche economiche. Lo scopo fondam entale e quello di consentire allo studente di acquisire dimestichezza con l'analisi quantitativa dei dati aziendali ed economici, mettendolo in grado di svolgere elaborazioni autonome e di interpretare correttamente i risultati di tali elaborazioni. Per raggiungere un simile obiettivo l'attenzione sara focalizzata su un insieme ridotto di tecniche, ma di largo impiego nella pratica. In particolare, saranno prese in esame le metodologie di sintesi di una variabile (distribuzioni di frequenze, medie, indici di variabilita), il calcolo dei numeri indici semplici e composti, lo studio della correlazione tra due variabili quantitative e l'adattamento di una retta di regressione. Di ciascuna tecnica saranno illustrati i fondamenti logici e le finalita conoscitive, mentre saranno posti in secondo piano i dettagli tecnici e le derivazioni matematiche. In tale logica, ciascuna tecnica sara introdotta facendo riferimento ai problemi aziendali ed economici che essa puo contribuire a r! isolvere (c on esempi semplificati in modo tale da poter essere svolti dettagliatamente in aula) e si dedichera molto spazio all'interpretazione critica dei risultati. Un aspetto importante, che sara ripreso piu volte durante il corso, riguarda l'uso del computer per l'effettuazione delle analisi statistiche. In particolare, si mostreranno le potenzialita di un foglio elettronico di larghissima diffusione aziendale, quale Microsoft Excel, ai fini della reale applicazione delle metodologie illustrate a lezione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />S. Zani, Introduzione all'analisi dei dati nell?era di Internet, Giuffre, Milano, 2002 (esclusi il capitolo 4, i paragrafi 5.3, 5.4, 5.5, 5.6, 5.7, 5.8 ed i paragrafi con l?asterisco). <br />A. Cerioli, M. A. Milioli, M. RIani Esercizi di statistica, 2a edizione, Uni.nova, Parma, 2006

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -