ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (1° MODULO)
cod. 1000342

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ingegneria economico-gestionale (ING-IND/35)
Field
Ingegneria gestionale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
45 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Obiettivi formativi

l corso si propone di fornire un quadro concettuale ed operativo del funzionamento e delle condizioni che regolano la sopravvivenza e lo sviluppo dell’impresa. A tale scopo, il primo modulo del corso intende fornire una lettura a largo spettro delle interrelazioni che l’impresa pone in essere con il contesto esterno e dei sistemi di governance che può adottare per il perseguimento dei suoi obiettivi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Modulo I - Prof. Alberto PetroniPARTE I: ELEMENTI DI ECONOMIA DI IMPRESAImpresa e società: L’impresa: concetti fondamentali; Il sistema delle società; Le società di Persone; Le Società di Capitali; Gruppo di Società; Le Società CooperativeIntroduzione alla gestione aziendale: Marketing; Produzione; Logistica; Approvvigionamenti; Distribuzione; Sistema Informativo Aziendale; Finanza; Pianificazione, programmazione e controllo di gestionePARTE II: IL BILANCIO D’ESERCIZIOContabilita’ e bilancio: Capitale e reddito; La contabilità generale; Il bilancio di esercizio; La struttura legale dello Stato Patrimoniale; La struttura legale del Conto EconomicoLa riclassificazione del bilancio: La riclassificazione dello Stato Patrimoniale; La riclassificazione del Conto EconomicoAnalisi di bilancio: Analisi della struttura patrimoniale e del debito; Analisi della liquidità e della solvibilità; Analisi della efficienza nell’impiego di capitale; Analisi dell’efficienza nell’impiego di capitale complessivo; Analisi dell’efficienza nell’impiego di capitale circolante; Analisi della redditività; Leva finanziaria; Il bilancio consolidatoModulo II - Prof. Barbara BigliardiPARTE I: COSTIClassificazione dei costi: Costi variabili e fissi; Costi di prodotto e costi di periodo; Costi diretti e costi indiretti; Le possibili configurazioni di costoIl full costing: Il full costing su base unica; Il full costing su base multipla; Il “full costing” per centri di costo; Calcolo dei costi in produzioni per commessa (job order costing); Calcolo dei costi in produzioni a flusso continuo (process costing); Calcolo dei costi in produzione per lottiIl direct costing e l’analisi costi-volumi-profitto: Il direct costing semplice; Il direct costing evoluto; L’analisi costi-volumi-risultati (C-V-R); Il punto di pareggio o “break-even point”; Il margine di sicurezza; II grado di leva operativa; L'analisi costi/volumi/risultati in imprese multiprodottoPARTE II: VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTII principi fondamentali: Concetti introduttivi; Le regole fondamentali per la valutazione degli investimentiFlussi di cassa e metodi di valutazione degli investimenti: Il flusso di cassa operativo; La metrica dei flussi di cassa operativi; I principali metodi di valutazione degli investimenti; Il metodo del valore attuale netto (VAN); L’indice di profittabilità (IP); Il tempo di recupero attualizzato (PB); Il Tasso Interno di Redditività (TIR)

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi consigliati
Dispensa di Economia ed Organizzazione Aziendale, a.a. 2007-2008, Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, Libreria Santa Croce
Testi d'approfondimento
Anthony, R.N., Macrì, D.M., Pearlman, L.K, (2004);
Il bilancio: strumento di analisi per la gestione", McGraw-Hill, Milano, terza edizione.

Metodi didattici

Attività d'esercitazione
Modalità d'esame
La verifica della preparazione degli studenti si articola su due prove scritte ed un eventuale orale. La prima prova scritta di teoria precede la seconda prova scritta di esercizi. Hanno diritto a sostenere la seconda prova scritta esclusivamente gli studenti che siano risultati sufficienti alla prima prova scritta. La data e l'orario di svolgimento della seconda prova scritta di esercizi verrà comunicata durante lo svolgimento della prima prova scritta. Gli studenti che superino la prima prova scritta sono ammessi automaticamente alla seconda prova scritta che deve, però, essere sostenuta necessariamente nello stesso appello. Dopo tale data la validità della prima prova scritta decade. L’individuazione degli studenti che devono sostenere una ulteriore prova orale è a discrezione del docente. E’ comunque diritto di ciascun studente richiedere di sostenere tale prova orale integrativa.
E' obbligatorio iscriversi alla prima prova esclusivamente via internet da 60 a 7 gg prima della prova stessa.
Si può utilizzare una calcolatrice purché non programmabile e non è consentito consultare durante lo svolgimento delle prove libri, appunti, dispense ed altro materiale didattico.
Per ogni appello è prevista un’unica data per la verbalizzazione e tale data verrà comunicata agli studenti nel corso della seconda prova scritta.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -