STORIA DELLA LINGUA TEDESCA (MODULO A)
cod. 15043

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e traduzione - lingua tedesca (L-LIN/14)
Field
Lingue e letterature moderne
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire le nozioni fornite durante il corso triennale. In più,mediante la lettura di un testo,si giunge a un confronto diretto degli studenti con la realtà linguistica dell'epoca che apre lo sguardo anche sulla storia,la cultura e il modo di vita delle antiche popolazioni germaniche.

Prerequisiti

Conoscenza almeno passiva di una lingua germanica moderna. Oltre a ciò si richiede una buona conoscenza delle informazioni storico-linguistiche fornite nel corso triennale.

Contenuti dell'insegnamento

 Suddivisione delle lingue germaniche nei loro vari rami,dando particolare attenzione ai fenomeni dei singoli rami (ingevone,nordico,germanico occidentale) e a fenomeni riscontrabili nelle singole lingue (fenomeni monodialettali). Oltre a ciò, verrà esaminato e commentato un testo in una lingua germanica antica. Quest'anno si è scelto il "Muspilli",poemetto redatto in altotedesco antico (antico bavarese9 e risalente al sec. IX dell'era volgare. Se sarà possibile si tenterà anche la lettura di qualche verso dello Helian,redatto in antico sassone e risalente anch'esso alla prima metà del sec.IX.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Come testo di base si continua ad usare il testo adoperato per la Triennale,ampliandone la lettura. Anche qui ulteriori indicazioni bibliografiche circa le singole lingue e i singoli "rami" del germanico potranno essere fornite nel corso delle lezione.

Metodi didattici

Anche qui gli esami sono prevalentemente orali e mirano a saggiare le capicità dello studente circa la ricostruzione critica delle forme protogermaniche e germaniche comuni mediante domande mirate. Nel corso dell'esame orale viene inoltre richiesta la letura e il commento del brano in lingua esaminato nel corso delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -