MORFOMETRIA
cod. 1000307

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Anatomia umana (BIO/16)
Field
Biomedico
Tipologia attività formativa
Base
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: VALUTAZIONE ATTITUDINALE E STRUMENTALE ALLO SPORT

Obiettivi formativi

<strong>Nell’ ultimo decennio si è largamente sviluppata la valutazione funzionale dell’atleta, insieme di tecniche che, tramite il rilevamento di dati oggettivi, permette di arrivare alla pianificazione specifica dell’allenamento. Lo strumento utilizzato è il test, prova che permette di raccogliere le informazioni desiderate in modo quantitativo. Mediante i test di valutazione funzionale vengono valutate le caratteristiche fisiche, tecniche e fisiologiche dell’atleta in rapporto all’età, al genere, al grado di abilità, nonché alla disciplina sportiva praticata, al ruolo (negli sport di squadra) ed al grado di allenamento. <br />
Obiettivo del corso è di mettere in grado lo studente di conoscere: le tecniche antropometriche; i test valutativi generali (che indagano le qualità fisiche di base quali potenza, forza, velocità, resistenza); il metodo alla base dei test valutativi specifici (ad elevato contenuto tecnico, adattati alle specifiche esigenze del singolo atleta); i test di laboratorio (effettuati in ambienti controllati con apparecchiature che simulano l’attività sportiva); i test da campo. <br />
Lo studente dovrà altresì correttamente adattare la valutazione funzionale alle diverse età (bambino nelle diverse fasi di sviluppo, adulto, anziano) ed alle condizioni stabilizzate di differenti patologie (per l’età pediatrica particolare riferimento all’asma ed alla obesità/iperglicemia).</strong>

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

 <strong>Le tecniche antropometriche; i test valutativi generali (che indagano le qualità fisiche di base quali potenza, forza, velocità, resistenza); il metodo alla base dei test valutativi specifici (ad elevato contenuto tecnico, adattati alle specifiche esigenze del singolo atleta); i test di laboratorio (effettuati in ambienti controllati con apparecchiature che simulano l’attività sportiva); i test da campo. <br />
Specificamente lo studente dovrà conoscere: <br />
1. Test di valutazione antropometrica (massa grassa/massa magra) <br />
2. Valutazione della soglia anaerobica (test di Conconi) <br />
3. Valutazione della forza esplosiva degli arti inferiori (test di Bosco) <br />
4. Valutazione isocinetica <br />
5. Test cardio-respiratori (6-minute-walk-test, test di Cooper, test di Margaria, tests al cicloergometro)</strong>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<strong>Appunti dalle lezioni</strong>

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -