PSICOLOGIA GENERALE
cod. 20116

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia generale (M-PSI/01)
Field
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
20 ore
di attività frontali
1.5 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PSICOLOGIA APPLICATA ALLE DINAMICHE DI GRUPPO E SOCIALI

Obiettivi formativi

Fornire un'idea coerente delle tecniche di indagine e valutazione diagnostica e dei trattamenti in psicologia clinica e psicopatologia

Prerequisiti

Una conoscenza di base di anatomia e  fisiologia del SNC e SNA.    Verranno fornite conoscenze relative all’utilizzo delle principali tecniche di <br />
valutazione psicodiagnostica in un’ottica multi dimensionale e multidisciplinare alla diagnosi clinica in Medicina neuropsicologia e psicofisiologia. Cenni sulla gestione del paziente e del peronale e sul concetto di burn out<br />

Contenuti dell'insegnamento

<br />L’INSEGNAMENTO PROPONE LA COMPRENSIONE DEGLI ELEMENTI TEORICI E LA CONOSCENZA DELLE PROCEDURE E DEGLI STRUMENTI PRINCIPALI INERENTI UN PROCESSO DI VALUTAZIONE PSICOLOGICA IN AMBITO CLINICO-MEDICO. SARÀ IN PRIMO LUOGO ILLUSTRATO IL MODELLO DI APPROCCIO TEORICO DI RIFERIMENTO ALLA VALUTAZIONE PSICOLOGICA E NE SARANNO SOTTOLINEATI GLI ASPETTI FONDAMENTALI: MULTIDISCIPLINARITÀ, MULTIMODALITÀ E MULTIDIMENSIONALITÀ. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ POSTA SOPRATTUTTO ALLE AREE PRINCIPALI D’INDAGINE: GRAVITÀ DEL PROBLEMA, LIVELLO DI SOFFERENZA E MOTIVAZIONE, COMPLESSITÀ DEL PROBLEMA, GRADO DI COLLABORAZIONE/OPPOSIVITÀ E STILE DI COPING. SEMPRE IN RIFERIMENTO ALLE STESSE, L’INSEGNAMENTO PREVEDE LA CONOSCENZA DI ALCUNE PROCEDURE PSICODIAGNOSTICHE UTILI AL LORO APPROFONDIMENTO TRA CUI: COLLOQUIO PSICOLOGICO, VALUTAZIONE PSICOFISIOLOGICA E TESTING PSICOLOGICO.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Hansell J e Damour L., Abnormal Psychology, Wiley , NY, 2005  <br />Pruneti C., Psicopatologia del comportamento alimentare, S. Croce, Parma, 2005.<br />Pruneti C., Disturbi dell'integrazione mente-corpo e loro valutazione, Ed. ETS, Pisa, 2° ed., Pisa.1999. <br />Carlson, Fisiologia del Comportamento, Piccin, Padova.<br />Mangiaracina e coll., I Disturbi alimentari e ponderali i medicina, chirurgia e psicologia, CLUEB Bologna, 2006<br />Pruneti C., Baracchini Muratorio G., Stati depressivi nel bambino e nell'adolescente e loro valutazione, Ed. ETS, Pisa.1996.<br />Sanavio E., Cornoldi C. (2001).'Psicologia clinica' Mulino, Bologna.<br />Ekkehard O., L’intervista clinica con il DSM-IV-TR, Raffaello Cortina Editore, 2004.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -