PEDAGOGIA SPERIMENTALE
cod. 06694

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Field
Dimensioni antropologiche, pedagogiche e psicologiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende favorire negli studenti lo sviluppo dei seguenti obiettivi:<br />
- riconoscere le proprie convinzioni sul processo di ricerca empirica, in particolare in ambito educativo;<br />
- riconoscere le scelte teorico-metodologiche che caratterizzano una ricerca empirica in ambito educativo sia quantitativa sia qualitativa;<br />
- individuare il disegno di ricerca empirica più adeguato a una specifica situazione educativa.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p> - Elementi generali del processo di progettazione di un percorso di ricerca qualitativa in ambito educativo<br />
- I momenti delle diverse forme di ricerca qualitativa: la ricerca-azione, la ricerca etnografica, lo studio di casi.<br />
- Gli strumenti per la rilevazione dei dati: l’intervista, gli strumenti di osservazione diretta<br />
- Aspetti generali della valutazione critica della ricerca<br />
</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

C. Coggi, P. Ricchiardi (2005), Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci, Bologna.

Metodi didattici

Le attività didattiche si realizzeranno privilegiando modalità attive (lezioni interattive, studi di minicasi, analisi di documenti autentici, microsimulazioni) con una continua valorizzazione delle esperienze dirette dei partecipanti e le interazioni tra i soggetti in apprendimento. <br />
Le attività d’aula saranno supportate dall’utilizzo di materiali autentici e di presentazioni su supporto informatico.<br />
Il percorso verrà sviluppato con continui richiami al corso di Pedagogia generale e sociale e agli altri corsi del Modulo.<br />
Il processo di apprendimento verrà monitorato costantemente durante lo svolgimento delle attività in aula mediante la sollecitazione di specifici feedback. La valutazione sommativa verrà effettuata mediante una prova orale durante la quale sarà richiesta un’applicazione a un caso concreto dei contenuti trattati e delle abilità promosse durante le attività realizzate in aula.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -