DIAGNOSTICA D'ORGANO E METABOLICA
cod. 1000227

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biochimica clinica e biologia molecolare clinica (BIO/12)
Field
Medicina di laboratorio e diagnostica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOTECNOLOGIE DIAGNOSTICHE

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le informazioni ed i supporti scientifici per un corretto approccio metodologico volto ad un efficace impiego e allo sviluppo di prodotti diagnostici in biochimica clinica e di dispositivi per la raccolta, trattamento e conservazione di campioni biologici.

Prerequisiti

A parte le eventuali propedeuticità obbligatorie, è opportuno che lo studente abbia ben ben presenti i concetti fondamentali di Biochimica e Fisiologia <br />

Contenuti dell'insegnamento

 - Il campione biologico: caratteristiche; raccolta, trattamento e conservazione. Variabilità pre-analitica. <br />
-Principali metodologie biochimiche e principi di valutazione delle molecole di interesse chimico-clinico. Variabili analitiche e post-analitiche che possono influenzare il dato. Problematiche inerenti il controllo di qualità <br />
- Analisi di laboratorio decentrate. Criteri per il decentramento delle analisi chimico cliniche. Preparati per test diagnostici; evoluzione della tecnologia POCT. Controllo di qualità nel POCT. <br />
- Principi per il dosaggio dei marcatori di funzione e di lesione dei principali organi e apparati; procedure analitiche e correlazioni cliniche. <br />
- Metodiche per il monitoraggio terapeutico dei farmaci, di agenti tossici, di sostanze di abuso e del doping nello sportivo. <br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

R.A. Sacher, R.A. McPherson Interpretazione clinica degli esami di laboratorio Ed. McGraw-Hill, New York

Metodi didattici

<p>L’esame finale (orale) verterà sugli argomenti del programma; lo studente dovrà dimostrare di aver compreso e di essere in grado di utilizzare i concetti fondamentali di ogni argomento. <br />
</p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -