NEUROLOGIA
cod. 03668

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Neurologia (MED/26)
Field
Scienze interdisciplinari cliniche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: NEUROLINGUISTICA 2

Obiettivi formativi

<br />Acquisire i fondamenti dell'esame neurologico ed i principi base del processo diagnostico neurologico<br />Acquisire le principali nozioni relative ai maggiori capitoli delle malattie del sistema nervoso periferico e centrale.

Prerequisiti

Aver superato tutti gli esami dell'anno precedente

Contenuti dell'insegnamento

<br /><br />L’esame neurologico: le principali sindromi neurologiche<br />I nervi cranici (particolare attenzione al VII n.c.)<br />La spasticità: eziologia; fisiopatologia; terapia farmacologica<br />La tossina botulinica: meccanismo d’azione e sue applicazioni nel trattamento delle distonie maggiori e minori e della spasticità<br />Vasculopatie cerebrali<br />Malattie demielinizzanti<br />Neuropatie periferiche (S di Guillain Barré e altre forme acquisite ed eredo-degenerative)<br />Mononeuropatie, radiculopatie e plessopatie<br />Disturbi della trasmissione neuromuscolare: la Miastenia Gravis<br />Le miopatie<br />Malattie degenerative: (sclerosi laterale amiotrofica; malattia di Parkinson; Coree ecc.)<br />Malattie infettive del SNC (encefaliti; meningiti)<br />Mielopatie<br />Cenni sulle neoplasie del sistema nervoso<br />Tecniche elettrofisiologiche (EEG, EMG, potenziali evocati multimodali: principi della metodica e principali indicazioni).

Programma esteso

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Bibliografia

<br />Neurologia. Principi di diagnostica e terapia.<br />P. Pinelli; M. Poloni<br />Casa Editrice Ambrosiana.<br /> <br />Principi di Neurologia<br />M. Victor; AH. Ropper<br />Mc Graw-Hill

Metodi didattici

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Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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