METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE
cod. 14506

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Metodi e didattiche delle attività sportive (M-EDF/02)
Field
Discipline motorie e sportive
Tipologia attività formativa
Base
25 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza delle attività motorie

Prerequisiti

<br />Anatomia e Fisiologia del movimento

Contenuti dell'insegnamento

<br />TEORIA TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA’ MOTORIE DI GRUPPO<br /><br />Fisiopatologiadelle ghiandole endocrine ed esercizio fisico. Neuropeptidi edesercizio fisico. Effetti dell’esercizio fisico sulle patologiesistemiche. Indicazioni e controindicazioni all’attività fisica nellaterza età. Temperature ed attività fisica. Metabolismo idrosalino eattività fisica.<br /><br />Test motori. Orienteering. Gli sport disituazione: i giochi di squadra. Esercitazioni pratiche con i piccoliattrezzi sulla visione periferica e sul concetto di attacco e difesanei giochi sportivi.Il gioco della pallacanestro. Le capacitàcondizionali e i metodi d’allenamento.Il gioco della pallavolo.<br /><br />L’invecchiamentocome “fenomeno” biologico e sociale. L’invecchiamento dei sistemiosteo-muscolo-articolare e nervoso. Ipocinesia, attività fisica,riabilitazione, riattivazione, fragilità, disabilità, deficitfunzionale, non autosufficienza. Cenni alle principali patologiedisabilitanti dell’anziano.<br /><br />Attrezzi propri della ginnasticaartistica, gli attrezzi di sicurezza e quelli così detti facilitanti.Esercizi di forza, di equilibrio o di slancio. Modello di prestazione.<br /><br />Preparazionefisica in acqua. Recupero degli atleti della pallavolo con patologie dasovraccarico in acqua termale. Recupero in acqua di atleti operati alginocchio, alla caviglia e alla spalla.<br /><br />Principi fondamentali delle attività motorie. Il movimento nelle diverse tappe dell’etàevolutiva. L’avviamento agli sport. L’atletica leggera. Il laboratoriodel fitness. Gli esercizi come mezzi per organizzare piani di lavorospecifici. Obiettivi, aspetti fisiologici e preventivi dell’allenamentoin età giovanile<br /><br /> Flag football: che cosa è il flag football. Lecaratteristiche del gioco e la valenza educativa. Metodi diinsegnamento, apprendimento e capacità motorie. Programmazione.<br /><br /> Sport disabili. Sport e patologie fisiche psichiche e sensoriali.<br />Attività in piscina in acqua bassa e alta. Attività in palestra. Aspetti psico-pedagogici.<br />Programmazione metodologica e didattica.<br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

appunti lezioni

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -