TEORIA DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Partizione: BORGO VAL DI TARO/FIDENZA

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
15 ore
di attività frontali
1.5 crediti
sede: BORGO VAL DI TARO/FIDENZA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br /> <br />OBIETTIVI FORMATIVI :<br />Al termine del corso lo studente deve essere in grado di descrivere cos’è una Disciplina e cosa la caratterizza e ne costituisce le fondamenta, deve dunque identificare e saper descrivere il significato di FENOMENO, CONCETTO, TEORIA ed in particolare deve conoscere i concetti fondamentali del METAPARADIGMA DEL NURSING : PERSONA, AMBIENTE, SALUTE, ASSISTENZA INFERMIERISTICA. Deve inoltre saper descrivere i concetti fondamentali di alcune teorie del Nursing, in riferimento alle teoriche F.Nightingale, V.Henderson, D.Orem, N.Roper e L.J.Carpenito.<br />Deve inoltre conoscere, saper descrivere ed applicare il PROCESSO DI NURSING, definendolo nelle sue fasi e sottofasi ed utilizzandolo attraverso la CARTELLA INFERMIERISTICA

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br /> <br />Introduzione. L’INFERMIERISTICA come disciplina scientifica. Definizione di Disciplina. Cosa caratterizza una Disciplina. Differenze fra STRUTTURA CONCETTUALE e STRUTTURA SINTATTICA.<br />STRUTTURA CONCETTUALE: definizione di Teoria, di Fenomeno e di Concetto.<br />il METAPARADIGMA DEL NURSING e i concetti che lo costituiscono : PERSONA, AMBIENTE, SALUTE, ASSISTENZA INFERMIERISTICA.<br />Analisi di alcune teorie infermieristiche : le teorie di F.Nightingale, V.Henderson, D.Orem, N.Roper, L.J.Carpenito. Accenni alla teoria di H.Peplau.<br />Approfondimento della teoria delle ATTIVITA’ DI VITA di N.Roper.<br />STRUTTURA SINTATTICA : il Problem Solvine come base concettuale del Processo di Nursing.<br />il PROCESSO DI NURSING (o Processo di Assistenza Infermieristica): definizione, fasi e sottofasi : -accertamento –dati oggettivi e soggettivi –criteri di raccolta dei dati –formulazione delle DIAGNOSI INFERMIERISTICHE (problemi reali, problemi potenziali, problemi collaborativi) –identificazione dei problemi in ordine prioritario –costruzione degli obiettivi in termini misurabili –identificazione e pianificazione degli interventi per la risoluzione dei problemi –la valutazione del processo di assistenza.<br />Relazione fra la Struttura Concettuale e la Struttura Sintattica.<br />Applicazione del Processo di Nursing alla realtà operativa attraverso la CARTELLA INFERMIERISTICA.<br /> la Cartella Infermieristica come strumento operativo e come strumento didattico : analisi e differenze. Presentazione della Cartella Infermieristica ad utilizzo didattico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br /> <br />TESTI DI RIFERIMENTO :<br />“Quaderno del Nursing di base” di Agnelli, Canossa et alii. Ed.Nettuno<br />“Il Processo di Nursing” di Yura e Walsh. Ed. Sorbona<br />“Elementi di Nursing” di Roper,Logan e Tierney. Il Pensiero Scientifico Editore.<br />“L’Assistenza Infermieristica: storia, teorie e metodi” di C.Calamandrei, Ed.NIS<br />“Piani di Assistenza Infermieristica e documentazione” di L.J.Carpenito, Ed. Casa Editrice Ambrosiana<br />“Modelli e Teorie Infermieristiche” di Ruby L. Wesley, Edizioni Summa Padova

Metodi didattici

<br /> <br />Modalità didattiche: Lezione frontale con l’utilizzo di supporti visivi. <br /> <br /> <br /> <br /> <br />ALTRO MATERIALE DIDATTICO: dispense dalle lezioni.<br /> <br />MODALITA’ DI ACCERTAMENTO : verifica orale secondo il calendario di esame.<br /> <br />OBBLIGHI DEGLI STUDENTI:<br />partecipare ad almeno il 75% delle ore di lezione e raggiungimento degli obiettivi teorico-conoscitivi sopra esposti.<br /> <br />                                                                         Marina Cattabiani<br />  

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -