BIOCHIMICA CLINICA B.M.C.
cod. 14498

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biochimica clinica e biologia molecolare clinica (BIO/12)
Field
Biomedico
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
19 ore
di attività frontali
1.5 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA DI LABORATORIO APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE

Obiettivi formativi

<br />Il corso intende fornire le basi per la comprensione e l'interpretazione delle modificazioni dei parametri biochimico-clinici più comuni, in relazione al tipo di attività fisica, alle diverse condizioni fisiologiche o para-fisiologiche e nel monitoraggio della preparazione atletica. Distinzione e definizione dei concetti di “normalità” , limiti di riferimento, valori di rischio, valori patologici ecc.

Prerequisiti

<br />Non sono previste propedeuticità, ma considerando che la Biochimica Clinica è una materia interdisciplinare, è opportuno che lo studente abbia ben presenti i concetti fondamentali di Biologia, Anatomia, Fisiologia, Chimica Generale, Chimica Organica e Biochimica.

Contenuti dell'insegnamento

<br />-La medicina di laboratorio applicata alle attività motorie e sportive.<br />-Test di laboratorio: definizione; tipologia; modalità di richiesta. Proprietà e caratteristiche dei campioni biologici. Campioni Biologici di particolare interesse nelle attività motorie. Esame del liquido sinoviale.<br />-Variabili pre-analitiche e analitiche che influenzano l’attendibilità dei risultati con particolare riferimento alla strumentazione POCT (Point Of Care Testing). Controllo di qualità per la strumentazione POCT.<br />-Analisi del sangue e dell’urina: profili biochimici di base, significato generale<br />-Influenza dell'attività sportiva su alcuni parametri biochimici: effetti acuti e cronici.<br />-Marcatori di danno di organi muscolo-scheletrici<br />-Significato dei più comuni parametri Chimico Clinici, indicatori di funzione e/o danno di tessuti, organi o metabolismi.<br />-Analisi chimico-cliniche al di fuori del laboratorio centralizzato.<br />Tipi di campioni biologici utilizzabili e loro trattamento al di fuori del laboratorio centrale.<br />Analisi chimico cliniche “al letto del malato” e “sul campo” o “sul luogo di lavoro”. Automonitoraggio di alcuni parametri metabolici.<br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />L. Spandrio: Biochimica Clinica. Ed. Sorbona, Milano.<br /> <br />S.D.Ferrara. Doping Antidoping -Piccin

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -