METODOLOGIA EDUCATIVA DEGLI ADULTI
Partizione: PARMA

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
5 ore
di attività frontali
0.5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire gli strumenti professionali per un corretto rapporto relazionale con i pazienti, ma anche con i parenti e tutto il personale. Importanti le regole da saper coniugare con la personale sensibilità pedagogica. Confronti tra teoria ed esperienze. Fondamentale la capacità educativa nel saper esporre quanto il paziente deve apprendere (igiene, diete, ecc.) e nel saper verificare quanto è stato realmente compreso. 

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />La definizione di Pedagogia: saper spiegare e commentare le parti sottolineate individualmente.<br />Film: Un medico un uomo: regia di Randa Haines: saper riconoscerealcune situazioni particolarmente significative per la propria professione. Questioni, commenti, confronti collegati all'esperienza personale di reparto. Le "regole" della comunicazione terapeutica, saper spiegare le "regole" scegliendone in particolare da tre a cinque da correlare alla propria esperienza personale. Lo stress. La relazione pedagogica in reparto: esempi e riflessioni tra teoria e pratica

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Forocopia da Psicologia dizionario Garzanti a cura di Umberto Galimberti<br />Il paziente difficile Autore: Joy Duxbury<br />Psicologia per la salute Silvia Bonino

Metodi didattici

Verifica scritta e orale secondo il calendario d'esame.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -