PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
cod. 14474

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PSICOPEDAGOGIA E SOCIOLOGIA DELLA SALUTE

Obiettivi formativi

<br />1) Stabilire rapporti corretti ed esercitare influenze favorevoli sull'utente e sul gruppo di lavoro;<br />2) acquisire la capacità di promuovere nei confronti del paziente una rapporto personale individualizzato e significativo:<br />) essere consapevoli dell'ietrdipendenza fra l'obiettivo dell'inetrvento terapeutico e le tecniche usate nella relazione.<br /> 

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti fondamentali della pedagogia generale e della pedagogia speciale dell'assistenza infermieristica.

Contenuti dell'insegnamento

<br />1) L'interazione infermiere-paziente: concetti teorici<br />2) Modeli di comunicazione efficace<br />3) Counseling infermieristico<br />4) Il burn-out in ambito infermieristico<br /> <br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Sundeen, S.J.: L'interazione infermiere-paziente, Milano, Ambrosiana, 1981<br />Mucchielli, R.: Apprendere il counseling, Trento, Erikson, 1993<br />Cherniss, C.: La sindrome del burn-out, Torino, CST, 1989

Metodi didattici

<br />Lezione orale e distribuzione di appunti per ciascun degli argomenti trattati.<br />Valutazione scritta e orale 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -