STATISTICA MEDICA EPIDEMIOLOGICA
Partizione: PARMA

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
Statistica medica (MED/01)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Base
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza degli strumenti di base per la raccolta e la presentazione di dati utili in campo clinico ed epidemiologico. In particolare ci si propone di fornire uno “strumento di lavoro” che permetta allo studente di  analizzare i fenomeni sanitari e di fornire una interpretazione epidemiologica ai fini di una vera prevenzione primaria della malattia. <br />

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />• Introduzione alla statistica (descrittiva ed inferenziale; popolazione e unità statistiche; <br />  variabili e  scale di misura) <br />• Gli archivi sanitari aziendali<br />• Le fasi dell’analisi statistica e le frequenze <br />• Le rappresentazioni grafiche<br />• Le misure di posizione<br />• Le misure di dispersione<br />• Cenni di statistica inferenziale <br />• Il campionamento<br />• Introduzione all’epidemiologia (descrittiva ed analitica; incidenza e prevalenza)<br />• Tassi e metodi di standardizzazione<br />• Le misure epidemiologiche di associazione<br />• Gli studi epidemiologici osservazionali<br />• Esempi di studi epidemiologici<br />• Gli studi epidemiologici sperimentali

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Statistica – autore S. Geller – Società editrice Masson<br />Statistica per le professioni sanitarie – autori J Fowler e Al. – Editrice EdiSES<br /> Elementi di metodologia epidemiologica – autore C. Signorelli – Società editrice Universo

Metodi didattici

<br />Modalità didattiche:<br />lezioni orali con supporto di slide, ed illustrazione di esercizi esplicativi; <br />Modalità di accertamento:<br />verifica orale e con esercizi secondo il calendario d’esame. <br />Obblighi degli studenti: Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -