INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CHIRURGIA GENERALE
cod. 15848

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
19 ore
di attività frontali
1.9 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CHIRURGIA GENERALE

Obiettivi formativi

<br />Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze riguardanti le responsabilità dell'infermiere nella somministrazione dei farmaci. Assistenza ad un paziente sottoposto ad emotrasfusione. Assistenza ad un paziente sottoposto ad intervento chirurgico. Assistenza ad un paziente ustionato.<br />Fornire le conoscenze dell'uso della dietoterapia nelle patologie di maggiore interesse.<br />Si propone di offrire gli strumenti professionali per un corretto rapporto relazionale con i pazienti, confronti tra teoria e esperienza.

Prerequisiti

Lo studente deve conoscere: chimica biochimica matematica

Contenuti dell'insegnamento

<br />Profilo professionale, calcolo dosaggio farmaci, farmacoterapia applicata, regole relative alla corretta conservazione dei farmaci. Somministrazione dei farmaci in generale e farmaci antiblastici. Scopi e indicazioni alla trasfusione, responsabilità dell'infermiere nella somministrazione di emoderivati, reazione alla trasfusione. Processo assistenziale nella fase pre e post operatoria. Indagini diagnostiche: competenze infermieristiche. Definizione e classificazione delle ustioni. Fattori di rischio e trattamento del paziente  affetto da neoplasia laringea.<br />I nutrienti e gli alimenti; Larn linee guida. Dietoterapia nelle patologie dell'apparato digerente. Sindrome dismetaboliche: trattamento dietetico. Dietoterapia: diabete 1° e 2° tipo, dislipidemie, ipertensione, insufficienza renale cronica. Malnutrizione: valutazione.<br />Definizione di pedagogia. Le ''regole'' della comunicazione terapeutica (paziente difficile) saper spiegare le diverse ''regole'' scegliendone da tre a cinque da correlare alla propria esperienza personale. La relazione pedagogica.<br /> 

Programma esteso

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Bibliografia

<br />1) Quaderno del Nursing di Base autori: Agnelli Chiari Canossa Corazza Dall'Ovo Pongolini Ed. Nettuno<br />2) Il trattato completo del Nursing. Autori: Luckmann Sorensen's Ed. Piccin<br />3) Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica.Autori: R.F.Crafen J. Hirnle. Ed. Ambrosiana<br />4) Fotocopie del Docente<br />1) Il paziente difficile Joy Duxbiry<br />2) Psicologia per la salute Silvia Bonino<br />3) Fotocopie del Docente<br />1) Elementi di dietologia e dietoterapia " Istituto Scotti Bassani"<br />2) Dietoterapia e nutrizione clinica. Autore: Eugenio Del Toma<br />3) Manuale di nutrizione applicata. Autori: Riccardi Pacioni Rivellese  

Metodi didattici

<br />Lezione frontale ed interattiva con utilizzo di supporti audiovisivi<br />Valutazione: verifica scritta e orale secondo il calendario d'esame

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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