MEDICINA LEGALE
cod. 08731

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Medicina legale (MED/43)
Field
Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: DIRITTO, BIOETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Obiettivi formativi

<br />Il corso si propone l¿apprendimento,da parte dello studente, delle nozioni giuridiche essenziali e dei principali riferimenti normativi e dottrinari di specifico interesse per il corretto svolgimento della attività infermieristica, nell¿ambito dell¿attuale concetto di ¿professione sanitaria¿.

Prerequisiti

<br />Partecipazione ad almeno ¾ delle ore di lezione e studio dei testi di riferimento.

Contenuti dell'insegnamento

<br />Inquadramento giuridico della professione. Il Codice Deontologico dell¿Infermiere come criterio per l¿esercizio della professione. Cenni di diritto e nozioni base sui concetti di illecito civile e penale. L¿elemento psicologico del reato. La causa e le concause. Imputabilità e non punibilità: criteri di esclusione. I principali reati di interesse sanitario. La natura giuridica della cartella clinica: i reati di falso ideologico e di falso materiale. La documentazione sanitaria di specifica competenza infermieristica. Normativa sulla Privacy: la protezione dei dati sensibili. La capacità giuridica e la capacità di agire: l¿interdizione, l¿inabilitazione e l¿amministrazione di sostegno. Le norme sulla tutela sociale della maternità e sulla interruzione volontaria della gravidanza: l¿obiezione di coscienza. Principali aspetti applicativi della legislazione dei prelievi e trapianti d¿organo e tessuti. Il consenso all¿atto medico. I trattamenti sanitari obbligatori e la contenzione fisica del paziente. Il rapporto operatore sanitario-paziente: la responsabilità professionale dell¿infermiere.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />1) Copia del materiale didattico, relativo alle singole lezioni<br />2) Benci L.: Aspetti giuridici della professione infermieristica. Elementi di Legislazione sanitaria ¿ Ed. McGraw-Hill Italia (ultima ediz.)

Metodi didattici

<br />Lezioni frontali con l¿utilizzo di supporti audiovisivi <br />Prova scritta (domande a risposte chiuse) alla conclusione del modulo, oppure esame orale secondo il calendario.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -