BIOCHIMICA CLINICA B.M.C.
cod. 14324

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biochimica clinica e biologia molecolare clinica (BIO/12)
Field
Biomedico
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
13 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Il corso si propone di fornire le informazioni ed i supporti scientifici per un corretto approccio agli aspetti applicativi della Biochimica Clinica (anche al di fuori dei laboratori convenzionali) in modo da far comprendere la complessità legate ai campioni biologici, le possibili fonti di errore, con riferimento alle analisi in ambito sportivo nella prevenzione di espedienti illeciti. Inoltre, queste prime conoscenze forniscono la base culturale per lo studio successivo della Medicina di laboratorio applicata alle scienze motorie dove sarà posta principale attenzione alla salute dell’atleta e il ruolo del laboratorio nel monitoraggio della preparazione atletica.

Prerequisiti

<br />Non sono previste propedeuticità, ma considerando che gli argomenti di Biochimica Clinica trattati fanno parte di una materia interdisciplinare, è opportuno che lo studente abbia ben presenti i concetti fondamentali di biologia, anatomia, fisiologia, chimica generale, chimica organica e biochimica.

Contenuti dell'insegnamento

<br />La medicina di laboratorio applicata alla prevenzione del doping nello sportivo. Esami di laboratorio: definizione; tipologia; modalità di richiesta. Proprietà e caratteristiche dei campioni biologici. Variabili pre-analitiche e analitiche che influenzano l’attendibilità dei risultati. Strategie operative nelle indagini di laboratorio di sostanze o metodiche vietate: identificazione diretta; riconoscimento di alterazioni biochimiche o metaboliche indotte.<br />Analisi chimico-cliniche al di fuori del laboratorio centralizzato. Analisi di laboratorio decentrate (POCT: Point Of Care Testing). Criteri per il decentramento delle analisi chimico cliniche. Controllo di qualità nel POCT. Evoluzione della tecnologia POCT. Utilizzo al di fuori del sistema di controllo di qualità: Tipi di campioni biologici utilizzabili e loro trattamento.<br />Principi base dell’analisi delle sostanze vietate, appartenenti alle seguenti classi: stimolanti, narcotici, anabolizzanti, diuretici, ormoni peptidici, agenti con attività anti-estrogenica, agenti mascheranti. Principi base dello studio, nel laboratorio chimico-clinico, dei seguenti metodi vietati: doping ematico, manipolazione farmacologica, chimica e fisica, doping genetico

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />S.D.Ferrara. Doping Antidoping -Piccin<br /> <br />L. Spandrio: Biochimica Clinica. Ed. Sorbona, Milano.

Metodi didattici

<br /> 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -