FISICA II (ELETTROMAGNETISMO OTTICA)
cod. 16540

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina) (FIS/07)
Field
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
48 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

 <br />I contenuti più specifici del corso sono essenzialmente volti a descrivere gli aspetti di base della Fisica riguardo alle proprietà elettriche, magnetiche e radiative, con un duplice scopo: <br />1) dare gli elementi propedeutici necessari per le altre discipline del corso di Laurea che hanno dirette basi fisiche o che di concetti fisici fanno frequente uso implicito, come Chimica, Biologia, Biochimica, Fisiologia, Strumentazione I e II, ecc.<br />2) portare lo studente ad un maggiore grado di confidenza riguardo a fenomenologie di uso quotidiano, ma non sempre chiare, come: luce e sue proprietà, anche in riferimento agli strumenti ottici più comuni, e difetti fisici dell'occhio; forze elettriche e magnetiche; leggi che governano potenziali e correnti; gli ingredienti elettrici e magnetici di base; le sostenziali differenze tra il caso continuo e quello alternato; caratteristiche di un campo elettromagnetico e sua propagazione; strutture atomica e nucleare con particolare riguardo alle emissioni di radiazione x, alfa, beta e gamma; perturbazioni indotte dalla radiazione nella materia; metodi di rivelazione e controllo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br /> <br />Elettricitá e Magnetismo:  Carica elettrica e legge di Coulomb - Costante dielettrica - Campo elettrico - Lavoro elettrico e potenziale elettrostatico - Volt - Campo e potenziale dipolare e da doppio strato - Elettrocardiogramma (cenni) -Teorema di Gauss e sue applicazioni notevoli - La gabbia di Faraday – Induzione elettrostatica e polarizzazione del mezzo – Condensatore e capacitá elettrica - Condensatori in serie e parallelo - Intensitá di corrente e densità di corrente - Legge di Ohm e resistenza - Resistenze in serie e parallelo - Forza elettromotrice - Leggi di Kirchhoff - Effetto termico della corrente - Conduzione nei liquidi - Passaggio della corrente nel corpo umano - Cenni sulla struttura elettronica di isolanti, conduttori e semiconduttori - Campo magnetico e forze su correnti e magneti - Legge di Biot e Savart - Permeabilitá magnetica -Teorema della circuitazione di Ampère - Solenoide - Induzione elettromagnetica e leggi di Faraday/Lenz - Coefficiente di autoinduzione - Tensione e corrente alternata - Impedenza e potenza AC dissipata - Onde elettromagnetiche - Effetto fotoelettrico e fotone - Effetto termoelettronico<br /> <br />Ottica: Riflessione, rifrazione e dispersione luminosa - Riflessione totale e fibra ottica – Endoscopio (cenni) - Elementi di analisi spettrale - Sistema ottico, fuochi e potere diottrico - Lenti sottili e specchi, e costruzione delle immagini - Microscopio composto - Potere risolutivo - Aberrazioni - L’occhio come sistema diottrico - Principali ametropie e loro correzione mediante lenti - Carattere ondulatorio della luce - Diffrazione della luce e legge di Huyghens - Reticolo di diffrazione - Polarizzazione della luce e polarimetria - Luce laser: produzione, proprietà e applicazioni in Medicina – Microscopio elettronico (cenni)<br /> <br />Atomo, Nucleo, Radiazioni: Struttura atomica - Modelli atomici di Bohr e Bohr/Sommerfeld – Emissione e assorbimento di fotoni, e luminescenza - Raggi X, loro produzione e proprietá - Processi di assorbimento X nella materia - L’immagine radiologica - Nucleo e isotopi - Radioattivitá naturale: radiazioni  a , b, g  e propietà di assorbimento - Decadimento radioattivo e vita media 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Testi suggeriti:<br />J. W. Kane – M. M. Sternheim: Fisica Biomedica, ed. E.M.S.I. (Roma).<br />D.Halliday-R.Resnick-J.Walker: Fondamenti di Fisica, Casa Ed. Ambrosiana (Milano).<br />P.A.Tipler: Invito alla Fisica, ed. Zanichelli (Bologna). <br />F. Borsa – D. S. Scannicchio: Fisica, ed. UNICOPLI (Milano). <br />D. M. Burns – G. C. MacDonald: Fisica, ed. Zanichelli (Bologna).<br />M. Celasco: Lineamenti di Fisica Medica, ed. E.C.I.G. (Genova).<br />N. Molho: Fondamenti di Fisica, ed. Monduzzi (Bologna).

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -