DIRITTO DEL LAVORO
cod. 00224

Anno accademico 2010/11
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto del lavoro (IUS/07)
Field
Scienze del management sanitario
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
24 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il modulo di 2 CFU dedicato all'insegnamento di elementi di diritto della sicurezza nei luoghi di lavoro, tenuto dal Prof. Delsignore, mira a fornire una conoscenza di base dei principi che regolano la responsabilità penale e delle principali norme in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


Nel modulo di 2 CFU dedicato all'insegnamento degli elementi di diritto della sicurezza nei luoghi di lavoro, tenuto dal Prof. Delsignore, verranno fornite indicazioni basilari sui principi che regolano in termini generali la responsabilità penale, civile ed amministrativa, nonchè sulla teoria del reato (tipicità, antigiuridicità e colpevolezza). In relazione a quest'ultima tematica, particolare riguardo verrà dedicato all'analisi della colpa e del nesso di causalità.


Successivamente verranno prese in considerazione le principali norme poste a tutela della sicurezza e dell'igiene sul lavoro e verranno sinteticamente analizzati i temi della individuazione dei soggetti responsabili, della delega di funzioni, della responsabilità da reato delle persone giuridiche.

Durante il corso verranno anche presi in considerazione alcuni casi giurisprudenziali di particolare interesse.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

V. Masia - G. De Santis, La tutela penale della sicurezza del lavoro, Jovene, Napoli, 2006, pp. 156;
A. Lanzi - S. Putinati, Istituzioni di diritto penale dell'economia, Giuffrè, Milano, 2007, pp. 268 (solo da p. 3 a p. 144 e da p. 241 a p. 260)

Metodi didattici

Il modulo di 2 CFU tenuto dal Prof. Delsignore prevede una serie di lezioni frontali, nelle quali verranno affrontati gli argomenti oggetto dell'insegnamento ed esaminate alcune significative pronunce giurisprudenziali.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -