RIABILITAZIONE DELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI
Partizione: PARMA

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
0.6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Fornire agli studenti gli strumenti teorici per affrontare dal punto di vista riabilitativo la Paralisi cerebrale infantile<br />Accrescere le capacità valutative relative ai segni clinici osservati<br />Portare gli studenti a riconoscere i segni della Paralisi Cerebrale Infantile, ad individuarne le problematiche e a discutere con il docente delle possibili soluzioni terapeutiche

Prerequisiti

<br />FREQUENZA ALLE LEZIONI INIZIALI DI NEUROLOGIA PEDIATRICA<br />avere partecipato ad alcune lezioni di neurologia pediatrica

Contenuti dell'insegnamento

<br />Criteri per la valutazione ed il trattamento della Paralisi Cerebrale Infantile<br />La PCI: definizione e concetti generali, il problema motorio, il problema percettivo, il problema intenzionale<br />Le forme cliniche<br />Il riconoscimento dei segni clinici, l'individuazione delle problematiche di interesse riabilitativo, l'impostazione del progetto riabilitativo<br />- Criteri per la valutazione ed il trattamento della Paralisi Cerebrale Infantile<br />- La Paralisi Cerebrale Infantile: definizione e concetti generali, il problema motorio, il problema percettivo, il problema intenzionale<br />- La Paralisi Cerebrale Infantile:le forme cliniche<br />- Le forme spastiche<br />- Le forme discinetiche<br />- Le forme atassiche<br />- Il riconoscimento dei segni clinici, l’individuazione delle problematiche di interesse riabilitativo, l’impostazione del progetto riabilitativo<br />- Osservazione di videoregistrazioni

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />dispense fornite dal docente<br />Testo consigliato Ferrari Cioni ' le forme spastiche della Paralisi Cerebrale Infantile' Springer

Metodi didattici

<br />lezione frontale <br />osservazione di casi clinici videoregistrati<br />discussione a gruppi<br /><br /><br /> <br /><br /><br /> <br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -