PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
cod. 14474

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
15 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SEMINARI DI SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Obiettivi formativi

- - -

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

"INTRODUZIONE PERCHÉ LA PEDAGOGIA NEL CORSO PER FISIOTERAPISTI (ASPETTATIVE) EQUIVOCI SULLO STUDIO DELL’EDUCAZIONE (MAPPA DEI CONCETTI POSSEDUTI) LA PEDAGOGIA E I SUOI PROBLEMI (OGGETTO DI STUDIO) PEDAGOGIA COME AMBITO INTERDISCIPLINARE E RAPPORTI NECESSARI CON ALTRE DISCIPLINE. DISCIPLINE CONOSCITIVE E DISCIPLINE PRATICHE. ANALOGIE E DIFFERENZE CON ALTRE DISCIPLINE PRIMO BLOCCO TEMATICO EDUCAZIONE E RELAZIONE EDUCATIVA (COMPRESENZA, PROCESSUALITÀ, FINALIZZAZIONE) A) IDENTITÀ E STRUTTURA RELAZIONALE DELL’ESISTENZA. DALLA FIDUCIA FONDAMENTALE ALLA GENERATIVITÀ (ERIKSON); ASIMMETRIA E RESPONSABILITÀ ATTENZIONE AI BISOGNI DELL’EDUCANDO E QUALITÀ DELLE PROPOSTE EDUCATIVE. B) LA RELAZIONE EDUCATIVA, LA FORMAZIONE E I VARI AMBIENTI (FAMIGLIA, SCUOLA, EXTRASCUOLA, LAVORO) C) ATTENZIONE AI BISOGNI (ANALISI DEI BISOGNI E QUALITÀ DELLE PROPOSTE DI AIUTO) FINALIZZAZIONE (CONTENUTI E OBIETTIVI) ESERCITAZIONE – CASO SECONDO BLOCCO TEMATICO LA COMUNICAZIONE COME STRUMENTO, OBIETTIVO E SFIDA DELLA RELAZIONE A.VARIE TEORIE: RUOLI, CONTESTI, SISTEMI B.CLIENTE/PAZIENTE (ROGERS) C. LA COMUNICAZIONE EMPATICA D.LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE (WATZLAWICK E COLL.). IL CONCETTO DI SISTEMA, GRUPPI NATURALI CON STORIA COME SISTEMI DI COMUNICAZIONE E LORO DINAMICA) E.GLI ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE F.FUNZIONI DELLA COMUNICAZIONE EDUCATIVA (CAPIRE, FAR CAPIRE, SPIEGARE, DIALOGARE, SOSTENERE, INCORAGGIARE) G.LA TEORIA DI MILLER, GALANTER E PRIBRAM SULLA CORRISPONDENZA DI PIANI MOTORI E PIANI VERBALI E SUA UTILITÀ IN CAMPO EDUCATIVO E TERAPEUTICO "

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -