ISTOLOGIA
cod. 06208

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Istologia (BIO/17)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
21 ore
di attività frontali
1.75 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE DI BASE

Obiettivi formativi

<br />Al termine del corso di Istologia lo studente dovrà conoscere la struttura delle cellule e la struttura dei tessuti dell'uomo, oltre all'organizzazione generale degli organi pertinenti agli apparati ed ai sistemi. Dovrà inoltre conoscere le modalità ed i meccanismi dello sviluppo endouterino dell'uomo nelle prime fasi dello sviluppo. 

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />1. La cellula, unità vivente fondamentale.<br />Caratteri strutturali ed ultrastrutturali della cellula e degli organi cellulari. Livelli gerarchici di aggregazione: cellule ed unità sovracellulari (tessuti, unità pluritessutali e unità morfo-funzionali), organi, apparati e sistemi, organismo. Le unità di misura nello studio delle strutture biologiche. Cellule staminali e cellule differenziate. Le giunzioni cellulari.<br />Definizione e classificazione dei tessuti.<br />2. Tessuti epiteliali: generalità.<br />a) epiteli di rivestimento: classificazione ed esempi di distribuzione anatomica.<br />b) epiteli ghiandolari: caratteri generali di struttura delle ghiandole esocrine e di quelle endocrine, con riferimenti anatomici.<br />3. Tessuti trofo-meccanici: generalità.<br />a) i tessuti connettivi propriamente detti: i tipi cellulari, la matrice extracellulare; classificazione e distribuzione anatomica dei diversi tipi.<br />b) i tessuti adiposi: tessuto adiposo bianco e tessuto adiposo bruno.<br />c) i tessuti cartilaginei: i tipi cellulari, la matrice cartilaginea; classificazione e distribuzione anatomica delle cartilagini.<br />d) i tessuti ossei: caratteristiche e distribuzione dell’osso compatto e spugnoso; i tipi cellulari, la matrice ossea; i tipi di ossificazione; il rimaneggiamento e il rimodellamento osseo.<br />e) sangue e linfa: le cellule circolanti, il plasma, il siero.<br />4. Tessuti nervosi: generalità; caratteristiche morfologiche, strutturali ed ultrastrutturali del neurone; architettura ultrastrutturale dell’assone e della guaina mielinica e cenni istofisiologici; le sinapsi nervose e neuromuscolari e cenni istofisiologici; classificazione istologica e funzionale dei neuroni con riferimenti anatomici. Le cellule della neuroglìa. La sostanza bianca e la sostanza grigia del nevrasse. La struttura dei gangli e dei nervi periferici. <br />5. Tessuti muscolari: generalità.<br />a) la muscolatura volontaria: tipi cellulari; caratteri strutturali ed ultrastrutturali della fibra muscolare striata scheletrica.<br />b) la muscolatura cardiaca: caratteri strutturali ed ultrastrutturali della fibra muscolare striata cardiaca.<br />c) il tessuto muscolare liscio: caratteri strutturali ed ultrastrutturali della fibrocellula.<br />6.Embriologia: spermatogenesi, ovogenesi, fecondazione e prime settimane di sviluppo dell’embrione. Quarta settimana di sviluppo ed evoluzione dell’ectoderma, del mesoderma e dell’endoderma. Cenni sulla struttura della placenta.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

P. Govoni – Citologia e Istologia – Nuova Edizione 2006 - Ed. Libreria Universitaria Santa Croce<br /> P. Govoni – Embriologia – Nuova Edizione 2006 - Ed. Libreria Universitaria Santa Croce

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -