Obiettivi formativi
Il corso di biologia si prefigge di far assimilare allo studente i principi di base delle scienze biologiche e del pensiero biologico. Lo studente arriverà a conoscere e ad applicare la logica e l’approccio evoluzionistico ai fenomeni biologici a diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico) e comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi.
Prerequisiti
conoscenze di base di chimica e fisica
Contenuti dell'insegnamento
<br />1. La biologia come scienza: metodi e concetti. Unità e diversità dei viventi, proprietà emergenti, relazione tra struttura e funzione, cause prossime e cause ultime. Il metodo scientifico. Il principio unificante della Biologia: la Teoria dell’Evoluzione. <br />2. Origine della vita sulla Terra ed evoluzione cellulare. Procarioti, evoluzione della cellula eucariote e dei metazoi. <br />3. Sintesi Moderna: microevoluzione, selezione naturale, selezione sessuale ed evoluzione delle popolazioni. Macroevoluzione. <br />4. Evoluzione dei Vertebrati; cenni di anatomia comparata dell’apparato locomotorio nei Vertebrati; caratteri generali delle Classi e tendenze evolutive. I Primati, gli Ominidi e il genere Homo.<br />5. Evoluzione e anatomia comparata dell’apparato locomotorio umano (esercitazione multimediale in aula informatica)<br />6. Basi biologiche del comportamento umano: genetica ed evoluzione del comportamento. Relazioni tra ormoni, aggressività competitiva e attività agonistica. Bio-psicologia evoluzionistica.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />Sussidio didattico<br /> <br />http://www.biol.unipr.it/%7epalanza/biologia-motorie.htm<br /> <br />CD-Rom: Human Evolution (aula informatica)<br /> <br />libro di testo<br />Solomon et al., Fondamenti di Biologia, Edises
Metodi didattici
<br />lezioni frontali<br />esame scritto e orale
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -