TIROCINIO II^ ANNO
cod. 07016

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MANTOVANI Gemma
insegnamento integrato
28 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente è guidato a raccogliere in forma scritta i dati anamnestici relativi al paziente per compilare la relazione, e la cartella riabilitativa per acquisire la capacità di valutare le funzioni e le abilità del pz., individuare i problemi da affrontare, definire gli obiettivi a breve e lungo termine inseriti nel progetto riabilitativo.

Prerequisiti

<br />Aver superato l'esame finale di tirocinio del I anno;<br />Aver frequentato il tirocinio del II anno, N° 28 CFU;<br />Avere nelle schede di valutazione tutti i giuzizi positivi (votazione > a 18); <br />Aver consegnato tutte le relazioni ed aver conseguito nella votazione una media > a 18.

Contenuti dell'insegnamento

<br />Presentazione di un caso clinico compresi i dati sociali,<br />Valutazione e individuazione del problema principale del paziente,<br />Utilizzazione delle tecniche, degli strumenti di valutazione e delle abilità gestuali,<br />Individuazione di alcune proposte terapeutiche e la coerenza di esse con l'analisi del rapporto tra stabilità e mobilità all'interno di una funzione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />"Valutazione funzionale e trattamento delle sindromi da disfunzione del movimento" Shirley A. Sahrmann, Utet Scienze Mediche.

Metodi didattici

<br />Tirocinio pratico in ospedale, nei centri di riabilitazione, negli ambulatori riabilitativi e a domicilio; in ambito ortopedico, neurologico, reumatologico, cardiologico e respiratorio; nel settore infantile, geriatrico e nell'adulto.<br /> <br />1) Valutazione delle schede di valutazione da parte del Fisioterapista, Tutor di tirocinio in trentesimi;<br />2) Valutazione da parte del Coordinatore d'anno delle relazioni eseguite dallo studente su diversi casi clinici, in trentesimi;<br />3) Valutazione dell'esame pratico su paziente in trentesimi;<br />La votazione finale dell'esame di tirocinio è la media delle 3 votazioni sopra riportate che devono essere tutte superiori a 18.<br /> <br />esame pratico su paziente.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -