ECONOMIA AZIENDALE
cod. 02529

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Formazione interdisciplinare
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Il corso analizza le principali caratteristiche e gli elementi distintivi degli istituti e delle aziende --aziende di produzione, di consumo e patrimoniali pubbliche, di consumo e patrimoniali private e aziende di istituti vari. Inoltre si approfondisce l'analisi delle aziende sanitarie, pubbliche e non, sviluppando tematiche attinenti le determinazioni quantitative d'azienda orientate a molteplici finalità conoscitive.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br /><br />Istituti e Aziende.<br /><br />Ambiente, mercati e settori.<br /><br />Caratteristiche proprie delle diverse classi di aziende: aziende di produzione, aziende pubbliche, aziende non profit.<br /><br />Processi di gestione, di organizzazione e di rilevazione nelle aziende sanitarie.<br /><br />Economicità nelle aziende sanitarie.<br /><br />Analisi delle condizioni di equilibrio delle aziende sotto il profilo economico, finanziario e patrimoniale.<br /><br />Contabilità analitica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />G. Airoldi, G. brunetti, V. Coda, Economia Aziendale, edizione II Mulino, Bologna<br />Nel corso delle lezioni si indicheranno le parti di maggiore rilievo al fine della preparazione dell'esame di profitto.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -