BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
cod. 14530

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biochimica clinica e biologia molecolare clinica (BIO/12)
Field
Medicina di laboratorio e diagnostica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA DI LABORATORIO E DIAGNOSTICA

Obiettivi formativi

<br /><br />Il corso si propone di fornire le informazioni ed i supporti scientifici per un corretto approccio metodologico volto ad un corretto impiego e allo sviluppo di prodotti diagnostici in biochimica clinica e di dispositivi per la raccolta, trattamento e conservazione di campioni biologici.

Prerequisiti

<br />Oltre alle propedeuticità obbligatorie, è opportuno che lo studente abbia ben presenti i concetti fondamentali di Biochimica e Fisiologia

Contenuti dell'insegnamento

<br />- Il campione biologico: caratteristiche; raccolta, trattamento e conservazione. Variabilità pre-analitica. <br />-Principali metodologie biochimiche e principi di valutazione delle molecole di interesse chimico-clinico. Variabili analitiche e post-analitiche che possono influenzare il dato. Problematiche inerenti il controllo di qualità<br />- Analisi di laboratorio decentrate. Criteri per il decentramento delle analisi chimico cliniche. Preparati per test diagnostici; evoluzione della tecnologia POCT. Controllo di qualità nel POCT.<br />- Principi per il dosaggio dei marcatori di funzione e di lesione dei principali organi e apparati; procedure analitiche e correlazioni cliniche. <br />- Metodiche per il monitoraggio terapeutico dei farmaci, di agenti tossici, di sostanze di abuso e del doping nello sportivo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />R.A. Sacher, R.A. McPherson Interpretazione clinica degli esami di laboratorio Ed. McGraw-Hill, New York<br /> <br />L. Spandrio. Biochimica Clinica. Ed. Sorbona – Milano.

Metodi didattici

<br />L’esame finale verterà sugli argomenti del programma; lo studente dovrà dimostrare di aver compreso e di essere in grado di utilizzare i concetti fondamentali di ogni argomento.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -