BIOCHIMICA (A)
cod. 14303

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Field
"struttura, funzione e metabolismo delle molecole d'interesse biologico"
Tipologia attività formativa
Base
56 ore
di attività frontali
7 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOCHIMICA DINAMICA E SISTEMATICA UMANA

Obiettivi formativi

<br />Descrivere le caratteristiche, la funzione ed il ruolo metabolico dei principalicostituenti della cellula (proteine, acidi nucleici, enzimi e coenzimi,vitamine idrosolubili e liposolubili), e i meccanismi di produzionedell'energia metabolica. Conoscere ed interpretare le principali viemetaboliche, i meccanismi biochimici che le regolano e i principidell'omeostasi energetica e della plasticità cellulare e saper risolvereproblemi correlati con l'utilizzazione metabolica tissutale dei principali costituentialimentari. Essere in grado di integrare il metabolismo dei glucidi, lipidi eproteine, in un individuo normale, in una visione globale ed olistica. Saperrisolvere problematiche connesse con la regolazione endocrina delle funzionimetaboliche dell'organismo e con la coordinazione e le correlazioni biochimichefra organi, e tessuti in condizioni normali e di loro stimolazione

Prerequisiti

<br />Per essere ammessi a sostenere l'esame di Biochimica gli studenti devono aver sostenuto gli esami di: 1) Chimica e Propedeutica Biochimica, e 2) Istologia.

Contenuti dell'insegnamento

<br />Ciclo di Krebs. La glicolisi e l'ossidazione del piruvato. Shunt dell'esosomonofosfato. <br />Metabolismo del glicogeno. Gluconeogenesi. Controllo del glucosio ematico. <br />Metabolismo del colesterolo: trasporto dei lipidi associati a lipoproteine plasmatiche. <br />Biochimica del sistema endocrino: ormoni proteici - ormoni non proteici. Ruolo degli ormoni nel metabolismo. <br />Biochimica degli alimenti e descrittori biochimici e fisiopatologici degli alimenti (ad es. indice glicemico). Livelli di assunzione raccomandati dei principali nutrienti (LARN o RDA): principi generali e aspetti epidemiologici. Principi generali di impostazione di diete o di regimi nutrizionali. Principali tipi di regimi dietetici usati in medicina. Alimenti come vettori di nutrienti, anti- nutrienti e non-nutrienti. 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Testi consigliati <br />Baynes JW, Dominiczak MH: Biochimica per le discipline biomediche, seconda edizione,Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2006.<br />Bhagavan NV: Medical Biochemistry, fourth edition,Harcourt/Academic Press, Burlington, 2002.<br />Caldarera CM: Biochimica Sistematica Umana, seconda edizione, CLUEB, Bologna,2003.<br />Devlin TM: Textbook of Biochemistry with clinical correlations, fifth edition,Wiley-Liss, New York, 2002.<br />Garrett RH,Grisham CM: Principi di Biochimica, con messa a fuoco su quella umana, Piccin,Padova, 2004.<br />Mathews CK, van Holde KE, Ahern KG: Biochimica, terza edizione, Casa EditriceAmbrosiana, Milano, 2004.<br />Murray RK, Granner DK, Mayes PA, Rodwell VW; Harper Biochimica, 25a edizione,McGraw-Hill Libri Italia srl, Milano, 2000.<br />Nelson DL, Cox MM: I principi di Biochimica di Lehninger, terza edizione,Zanichelli, Bologna, 2002.<br />Siliprandi N, Tettamanti G: Biochimica Medica: strutturale, metabolica efunzionale, Piccin. Padova, 2005.<br />Voet D, Voet JG: Biochemistry, 3rd edition, John Wiley& Sons, USA, 2004.

Metodi didattici

<br />Attività didattiche: lezioni frontali, attività interattivaper piccoli gruppi, seminari di approfondimento, apprendimento per problemi<br /><br />Modalità di esame: prova scritta + prova orale

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -