IDRAULICA B
cod. 18238

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Idraulica (ICAR/01)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
45 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Il corso si propone di approfondire ed estendere le nozioni di meccanica dei fluidi acquisite nell'insegnamento di Idraulica A. Nell'ultima parte del corso l'analisi del trasporto solido e lo studio delle correnti di debris flow sono propedeutici ai corsi specialistici successivi.

Prerequisiti

<br />Analisi matematica AB e C, Geometria, Fisica generale AB, Idraulica A.

Contenuti dell'insegnamento

<br />Foronomia. Luci a battente. Luci a stramazzo. Processi di moto vario. Reazione di efflusso.<br />Correnti in pressione. Correnti in depressione. Condotta a diametro costante con erogazione lungo il percorso. Dimensionamento economico delle condotte.<br />Correnti in pressione. Moto vario. Esempi di moto vario. Colpo d'ariete. Equazioni differenziali del movimento. Manovre istantanee dell'otturatore. Celerità della perturbazione. Esame generale del processo di movimento. Le condizioni al contorno negli impianti idroelettrici e di sollevamento. Equazioni concatenate di Allievi. Metodo grafico. Metodo delle caratteristiche. Oscillazioni di massa. Oscillazioni in un tubo ad U. Pozzi piezometrici. Casse d'aria.<br />Correnti a superficie libera. Tracciamento dei profili di moto permanente in alvei naturali. Esempi applicativi di profili complessi. Passaggio di una corrente sopra una soglia di fondo. Confluenza, stramazzi laterali e canali di gronda.<br />Trasporto solido. Considerazioni generali. Caratteristiche dei materiali trasportati. Inizio del trasporto solido. Il trasporto solido al fondo e in sospensione. Formule di trasporto solido. Il modellamento del fondo. La resistenza degli alvei fluviali in presenza di forme di fondo.<br />Debris flow. Reologia dei fluidi non Newtoniani. Profili di velocità nelle correnti a pelo libero di fludi non Newtoniani. Classificazione dei debris flow. Innesco, propagazione e arresto dei debris flow. Spinta di una corrente di debris flow.<br />Attività di esercitazione<br />Vengono svolte esercitazioni numeriche sui seguenti argomenti: metodo di Cross per le reti in pressione. Colpo d'ariete con le equazioni concatenate di Allievi e con il metodo grafico. Casse d'aria. Profilo di rigurgito alle differenze finite. Proiezione di filmati scientifici. Esperienze di laboratorio: moti a pelo libero.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Citrini, D. e Noseda, G., 1982. Idraulica. Casa Ed. Ambrosiana, Milano, pp x +468.<br />Alfonsi, G. e Orsi, E., 1984. Problemi di Idraulica e Meccanica dei fluidi. Casa Ed. Ambrosiana, Milano, pp 507, ISBN 88 408 0735 7<br />Da Deppo, L., Datei, C. e Salandin, P., 2000. Sistemazione dei corsi d'acqua. Edizioni Libreria Cortina, Padova, pp. xxiii+795, ISBN 88-7784-215-6<br />Marchi, E. e Rubatta, A., 1981. Meccanica dei fluidi, UTET, Torino, pp xvi+800, ISBN 88 02 03659 4<br />Ghetti, A., 1996. Idraulica. Edizioni Libreria Cortina, Padova, pp xi+566, ISBN 88 7784 052 8

Metodi didattici

<br />Tre prove scritte in corso d'anno ed esame orale<br />Scritto finale ed esame orale

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -