PROTESI DENTARIA
cod. 16427

Anno accademico 2012/13
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie odontostomatologiche (MED/28)
Field
Discipline odontoiatriche e radiologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PROTESI DENTARIA

Obiettivi formativi

Fornire allo studente le nozioni essenziali teorico-pratiche che gli consentano un approccio sistematico e razionale alla diagnosi ed alla terapia della riabilitazione orale con protesi fisse e mobili sia parziali che totali, cosi da metterlo in grado di progettare e realizzare i piu comuni manufatti protesici.

Prerequisiti

Avere sostenuto tutti gli esami del 1, 2, 3 e 4 anno e Parodontologia.
Avere frequentato le lezioni e le esercitazioni di Protesi Dentaria

Contenuti dell'insegnamento

Principi di estetica in odontoiatria protesica. Definizioni. Il rispetto delle proporzioni ed il mimetismo con la dentatura naturale. L'estetica dei tessuti duri: la forma, il colore, le caratteristiche ottiche. L'estetica dei tessuti molli. Tecniche di trattamento dei tessuti molli peridentari e delle creste edentule. Le corone totali in ceramica integrale: materiali, fasi cliniche e di laboratorio. I restauri parziali privi di sottostruttura metallica: faccette ed intarsi. Fasi cliniche e di laboratorio. La cementazione adesiva.
Le protesi fisse provvisorie: materiali e tecniche. L'impiego terapeutico dei provvisori. Metodi di realizzazione diretti ed indiretti. I provvisori armati. Fasi di laboratorio per la costruzione di un provvisorio. La consegna del provvisorio. La cementazione.
Implantoprotesi. L'impronta. La colatura dei modelli e l'impiego degli analoghi di laboratorio. Gli abutments. Il disegno della travata metallica. Il rivestimento estetico. Il restauro del dente singolo. Le edentulie parziali. Le edentulie totali.
Impronta. Portaimpronte. Materiali da impronta. Procedure cliniche per l'esecuzione di impronte in protesi fissa. Modelli di lavoro e monconi sfilabili. Colatura dei modelli, preparazione dei monconi sfilabili.
Le fasi di laboratorio per la realizzazione delle protesi fisse. La modellazione in cera. Rivestimento e fusione. Rifinitura delle fusioni. Ceramizzazione. Rifinitura del rivestimento estetico.
Lucidatura e cementazione. Finitura, lucidatura, regolazione occlusale, rifinitura dei bordi, cementazione, cementi di fissaggio.
Gli elementi intermedi di ponte.
Saldature e connettori.
Protesi totale rimovibile. Psicologia. Anatomia e fisiologia nella protesi mobile. L’ambiente orale (osso, mucosa, muscolatura e saliva). Diagnosi ed impronte preliminari. La fabbricazione del portaimpronta individuale. Bordaggio periferico ed impronte finali. Fabbricazione delle placche d’occlusione e dei valli occlusali. Limite e suggello palatino posteriore. Arco facciale di trasferimento. Dimensione verticale di occlusione. Relazione centrica. Scelta e montaggio dei denti artificiali. La prova. Il rimontaggio. La consegna. Controlli e ritocchi. Ribasatura della protesi. Riparazioni della protesi. L'occlusione bilanciata. Protesi totale con appoggio dentale (overdenture).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Giulio Preti, La riabilitazione protesica Ed. UTET
G. Preti, G. Gassino, Approccio biologico al trattamento del paziente edentulo.Ed. QUINTESSENZA
Jan H.N.Pameijer, Fattori parodontali ed occlusali nella costruzione di ponti e corone. Ed. USES.
Giulio Preti, Paolo Pera, La protesi parziale rimovibile. Ed PICCIN.
Shillingburg, Hobo, Whitsett. Basi fondamentali di protesi fissa. Ed. Scienza e Tecnica Dentistica. EDIZIONI INTERNAZIONALI S.n.c.
Shillingburg, Jacobi, Brackett, Principi delle preparazioni dentali. Ed. Scienza e Tecnica Dentistica. EDIZIONI INTERNAZINALI S.n.c.
Dario Castellani, Elementi di occlusione. Ed. MARTINA, Bologna
Glauco Marino, Atlante di protesi totale. Ed. MARTINA, Bologna

Metodi didattici

E' prevista la valutazione finale al 5 anno 2 semestre.
Sono previste anche valutazioni in itinere teorico-pratiche.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -