MEDICINA LEGALE
cod. 00701

Anno accademico 2012/13
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Medicina legale (MED/43)
Field
Formazione interdisciplinare
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
35 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente deve acquisire le informazioni utili per valutare la propria attività professionale sotto il profilo giuridico e deontologico con riferimento ai riflessi in ambito penale, civile ed etico.

Prerequisiti

NO

Contenuti dell'insegnamento

Elemento oggettivo e soggettivo del reato, Rapporto di causalità, il segreto professionale e la normativa sulla riservatezza. La documentazione dell'attività medica: certificato e cartella clinica. Denunce obbligatorie. Il referto e denuncia all'autorità giudiziaria. l'imputabilità e le sue basi giuridiche e biologiche. Delitti contro la vita e l'incolumità individuale. La valutazione della capacità nel diritto civile: l'interdizione, la inabilitazione, l'amministrazione di sostegno, lo stato di incapacità naturale. Condizioni per esercitare la professione di odontoiatra. Campo di attività professione e responsabilità dell'odontoiatra. Esercizio abusivo della professione. Comparaggio. La qualifica giuridica dell'odontoiatra agli effetti della legge penale. IL diritto alla salute. Deontologia. Il rapporto medico-paziente. Il consenso all'atto odontoiatrico e trattamenti sanitari obbligatori. Responsabilità professionale dell'odontoiatra. Il risarcimento del danno alla persona da fatto illecito di interesse odontoiatrico. El. di Diritto penale parte generale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Norelli, Buccelli, Fineschi: Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin ed., Padova, 2009 - AA.VV.: Introna F., Santoro V. Fiandaca C.: La responsabilità professionale in Odontoiatria - Ed. Piccin, Padova 2010

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -