Obiettivi formativi
Scopo primario del corso è quello di trasferire agli studenti una anatomia dove prevalgano gli aspetti applicativi; in questo modo essi saranno in grado di possedere un bagaglio di conoscenze utili ad affrontare le materie cliniche ed ispettive.
Prerequisiti
L'esame di Anatomia Topografica è propedeutico agli esami di Embriologia, Istologia ed Anatomia.
Contenuti dell'insegnamento
<p> Il corso di Anatomia Topografica affronta: Anatomia Regionale, Anatomia di Superficie e Viscerale, Anatomia dei riflessi, Anatomia degli Uccelli, nozioni di Anatomia delle Specie Acquatiche e dei Rettili. </p>
<p>Anatomia Regionale: regioni testa, collo, arto toracico e arto pelvico: limiti, rapporti, morfologia e stratigrafia. Regioni dorso, petto, addome e pelvi: limiti, rapporti, morfologia e stratigrafia. <br />
Anatomia di Superficie: e Viscerale: topografia ed analisi proiettiva ed esplorativa dei visceri cavità toracica, addominale e pelvica. <br />
Anatomia dei Riflessi: braccio afferente, connessione centrale e braccio efferente dei riflessi. Anatomia degli Uccelli<br />
Nozioni di Anatomia delle Specie Acquatiche e dei Rettili . <br />
<br />
</p>
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Berg R.: Anatomia Topografica ed applicata degli animali domestici. Ed. UTET, Torino. <br />
Pelagalli G.V., Botte V.: Anatomia Topografica Veterinaria. Ed. ERMES, Milano. <br />
Merighi A.: Anatomia applicata e topografia regionale veterinaria. Ed. PICCIN <br />
Popesko P. Atlante di Anatomia Topografica Veterinaria Editoriale Grasse/EdiMediche
Metodi didattici
<p>Metodologia d'insegnamento: Lezione orale e pratica Il metodo di insegnamento prevede lezioni ex cathedra e lezioni pratiche. Queste ultime vengono effettuare sia sull'animale vivo che sul cadavere, e vedono lo studente protagonista in prima persone sia nelle operazioni di dissezione che in quelle di valutazione della topografia dei vari visceri. </p>
<p><br />
Metodi di valutazione: Esame orale <br />
</p>
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -