NEUROLOGIA
cod. 08727

Anno accademico 2008/09
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MANZONI Gian Camillo
insegnamento integrato
5.75 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Neurologia Lo studente deve acquisire le conoscenze che gli saranno utili per eseguire l'esame obiettivo neurologico completo e per interpretare correttamente i segni e i sintomi neurologici che rientrano in un quadro di normalita' anatomo-funzionale oppure di patologia; dovra' apprendere nozioni che gli permetteranno di inquadrare i quadri sindromici legati ad alterazioni di specifici sistemi del sistema nervoso centrale, periferico e vegetativo (es. sindrome piramidale, sindrome extrapiramidale ect.). Il corso consentira', inoltre, di conoscere i principali gruppi di patologie neurologiche (es. patologie cerebro-vascolari, patologie infettive del sistema nervoso centrale) e per ciascuna malattia di questi verranno fornite informazioni specifiche in merito agli aspetti epidemiologici, clinici, fisiopatologici, prognostici e terapeutici. <br />Neurochirurgia Il corso è finalizzato ad una preparazione di base delle principali patologie di interesse neurochirurgico: patologia neoplastica del SNC, con particolare riguardo alla epidemiologia, sintomatologia e principi di trattamento; traumatologia cranica e spinale, con riferimenti alla fisiopatologia, primo soccorso e clinica delle lesioni focali e diffuse postraumatiche; patologia emorragica cerebrale, con definizione delle cause primitive e secondarie e con stretti riferimenti alla diagnosi differenziale; patologia spondilartrosica, epidemiologia e clinica dell’ernia discale lombare e cervicale, idrocefalo e siringomielia; idrocefalo normoteso dell’adulto e diagnosi differenziale con le forme di demenza. <br />Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative 1. Identificare i principi della scienza riabilitativa che permettono di stabilire collegamenti tra   le scienze infermieristiche e le metodologie riabilitative 2. Descrivere gli interventi riabilitativi finalizzati al recupero della salute, intesa nella sua accezione globale, e al miglioramento della qualità di vita dei pazienti affetti da cronicità e disabilità e dei loro famigliari. 3. Identificare le aree collaborative e autonome dell’infermiere e del riabilitatore<br />Neuroradiologia Lo studente dovrà conoscere le diverse procedure e le indicazioni di diagnostica per immagini. Dovrà saper inquadrare a livello diagnostico le patologie del SNC e SNP. Dovrà essere consapevole della valutazione di rischi, costi e benefici nelle procedure di diagnostica per immagini<br />Medicina fisica e riabilitativa Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base riguardo la valutazione fisiatrica e i programmi riabilitativi nelle patologie neurologiche. <br /> 

Prerequisiti

Per sostenere l'esame del CI di Neurologia, gli studenti devono aver sostenuto e superato gli esami di Biochimica, Anatomia, Fisiologia, Patologie Generale, Semeiotica Medica, Farmacologia

Contenuti dell'insegnamento

<br />Neurologia<br />Semeiologia della motilita'. Semeiologia della sensibilita'. Semeiologia dei nervi cranici. Semeiologia delle funzioni vegetative. Vigilanza e sonno. Funzioni cognitive. Neurofisiopatologia. Esame del liquor e altre tecniche diagnostiche nelle malattie del sistema nervoso. Epilessia. Cefalee e algie facciali. Patologie dei nervi periferici. Compressioni midollari. Siringomielia. Mielopatie vascolari. Malattie demienilizzanti. Malattie del motoneurone. Malattie extrapiramidali. Malattie degenerative ed ereditarie del sistema nervoso centrale. Patologie vascolari cerebrali. Malattie infettive e/o trasmissibili. Demenze . Manifestazioni neurologiche delle malattie sistemiche. Patologie del muscolo e della giunzione neuromuscolare.<br />Neuroradiologia<br />Cenni di semeiotica Neuroradiologica della tomografia computerizzata (encefalo e rachide) e di semeiotica Neuroradiologica della risonanza magnetica (encefalo e rachide). La RM funzionale. Le angiografie. Iter diagnostici delle patologie del SNC e SNP.<br /> <br />Neurochirurgia<br />Sindrome di ipertensione endocranica <br />Neoplasie cerebrali sopratentoriali <br />Neoplasie cerebrali sottotentoriali <br />Neoplasie spinali <br />Traumi cranici <br />Traumi spinali<br />Idrocefalo <br />Malformazioni vascolari cerebrali <br />Aneurismi cerebrali <br />La patologia degenerativa della colonna vertebrale.<br />Emorragia subaracnoidea <br />Emorragia cerebrale<br /> <br />Medicina fisica e riabilitativa <br />Tecniche di Rieducazione Motoria<br /><br />Facilitazioni Propriocettive Neuromuscolari<br /><br />Ergoterapia<br /><br />Sindrome Ipocinetica<br />Team in Riabilitazione: Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali, Logopedista, Assistente Sociale, Psicologo, Tecnico Ortopedico, etc.)<br />Il Programma Riabilitativo: Valutazione, Pianificazione, Trattamento, Misurazione, Obbiettivi a breve e a lungo termine.<br />Scale di Valutazione delle Attività della Vita Quotidiana ( A.D.L. )<br />L’Indice di Barthel e la “Misura di indipendenza funzionale ( F.I.M. )”<br />Scale di Valutazione dell’ Handicap <br />Approccio Riabilitativo in Esiti di Stroke <br />Principi di Riabilitazione nelle Lesioni Cerebrali<br />La Gait Analysis in Medicina Riabilitativa<br />Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative<br />Evoluzione del concetto e dei metodi riabilitativi<br />L’impatto della cronicità e della disabilità sulla salute fisica, emozionale e mentale<br />I modelli per la riabilitazione psico-sociale e l’importanza della qualità di vita<br />Le strategie riabilitative: il recupero delle abilità e delle competenze; la relazione intermediaria; la relazione con la famiglia, il gruppo e la comunità     <br /> <br /> <br /> <br /> <br /> 

Programma esteso

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Bibliografia

<br />Neurologia<br />1) Bergamini titolo “Neurologia Clinica” 3^ ediz. anno 2001 -Casa Editrice Libreria CortinaTorino<br />2) Monaco Francesco titolo “Manuale di Apprendimento in Neurologia” anno 2004 - Casa Editrice Centro Scientifico<br />3) Pinelli Paolo; Poloni Marco titolo “Neurologia. Principi di Diagnostica e Terapia” 3 ^ ediz. anno 2003 - Casa Editrice CEA<br />4) Maurice Victor, Allan H. Ropper titolo “Adams & Victor Principi di Neurologia” 7^ ediz. anno 2002 testo tradotto in italiano Casa Editrice MC Graw-Hill<br />5) Loeb Carlo e Favale Emilio titolo “ Neurologia” 4^ ediz. anno 2003 - 2 volumi - Casa Editrice SEU<br />6) Jean Cambier , Maurice Masson, Henri Dehen titolo “Neurologia “10^ ediz. anno 2005 - Casa Editrice Masson<br /><br />Neuroradiologia 1) Scotti G., Pieralli S., Righi C., Triulzi F. Neuroradiologia, Elsevier – Masson, 1996<br /><br />Per la neurochirurgia si rimanda ai capitoli specifici nei testi di neurologia consigliati<br />Medicina fisica e riabilitativa: G.Megna. Manuale di riabilitazione. Editeam s.a.s<br /><br />Altri testi potranno essere consigliati all’ inizio del ciclo di lezioni<br />

Metodi didattici

<br />Attivita' didattiche: lezioni frontali, attivita' per piccoli gruppi<br />Modalita' di esame: Prova orale <br /><br />Docenti del C.I.:<br />SSD MED/26:  Prof. Gian Camillo Manzoni (Coordinatore)<br />Prof. Paolo Caffarra; Prof. Stefano Calzetti; ; Prof. Girolamo Crisi (Attività Didattica Integrativa); Prof. Franco Gemignani; Dott. Franco Granella; Dott. Liborio Parrino; Prof. Giovanni Pavesi; Dott. Vladimiro Pietrini; Dott. Enrico Sasso; Prof. Mario Giovanni Terzano; Prof. Paola Torelli<br />SSD MED/27: Prof.Gian Camillo Manzoni<br />SSD MED/37: Prof. Carlo Contini<br />SSD MED/34: Dott. Cosimo Costantino<br />SSD MED/48: Prof.Gian Camillo Manzoni, Prof.Carlo Marchesi

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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