PROTESI DENTARIA (5^A-1^S) FR
cod. 16429

Anno accademico 2008/09
5° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BONANINI Mauro
insegnamento integrato
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Fornire allo studente le nozioni essenziali teorico-pratiche che gli consentano un approccio sistematico e razionale alla diagnosi ed alla terapia della riabilitazione orale con protesi fisse e mobili sia parziali che totali, così da metterlo in grado di progettare e realizzare i più comuni manufatti protesici.

Prerequisiti

Avere frequentato le lezioni e le esercitazioni del corso del 3° e 4° anno

Contenuti dell'insegnamento

Preparazioni coronali totali. Corone metalliche fuse in lega preziosa. Corone Veneer. Corone in ceramica cotta su lega. Corone in ceramica senza strutture metalliche.<br />·             ·              Principi di estetica in odontoiatria protesica. Definizioni.Il rispetto delle proporzioni ed il mimetismo con la dentatura naturale. L’estetica dei tessuti duri: la forma, il colore, le caratteristiche ottiche. L’ estetica dei tessuti molli. Tecniche di trattamento dei tessuti molli peridentari e delle creste edentule. Le corone totali in ceramica integrale: materiali, fasi cliniche e di laboratorio. I restauri parziali privi di sottostruttura metallica: faccette ed intarsi. Fasi cliniche e di laboratorio. La cementazione adesiva.<br />·              Le protesi fisse provvisorie:materiali e tecniche.L’impiego terapeutico dei provvisori. Metodi di realizzazione diretti ed indiretti. I provvisori armati. Fasi di laboratorio per la costruzione di un provvisorio. La consegna del provvisorio. La cementazione.<br />·              ·              Implantoprotesi. L’impronta. La colatura dei modelli e l’ impiego degli analoghi di laboratorio. Gli abutments. Il disegno della travata metallica. Il rivestimento estetico. Il restauro del dente singolo. Le edentulie parziali. Le edentulie totali.<br />·              Impronta. Portaimpronte. Materiali da impronta. Procedure cliniche per l’esecuzione di impronte in protesi fissa..<br />·              Modelli di lavoro e monconi sfilabili. Colatura dei modelli, preparazione dei monconi sfilabili.<br />·              Le fasi di laboratorio per la realizzazione delle protesi fisse. La modellazione in cera. Rivestimento e fusione. Rifinitura delle fusioni. Ceramizzazione. Rifinitura del rivestimento estetico.<br />·              Lucidatura e cementazione. Finitura, lucidatura, regolazione occlusale, rifinitura dei bordi, cementazione, cementi di fissaggio.<br />·              Gli elementi intermedi di ponte.<br />·              Saldature e connettori.<br />·              Protesi totale rimovibile. Psicologia. Anatomia e fisiologia nella protesi mobile. L’ambiente orale (osso, mucosa, muscolatura e saliva). Diagnosi ed impronte preliminari. La fabbricazione del portaimpronta individuale. Bordaggio periferico ed impronte finali. Fabbricazione delle placche d’occlusione e dei valli occlusali. Limite e suggello palatino posteriore. Arco facciale di trasferimento. Dimensione verticale d’occlusione. Relazione centrica. Scelta e montaggio dei denti artificiali. La prova. Il rimontaggio. La consegna. Controlli e ritocchi. Ribasatura della protesi. Riparazioni della protesi. L’occlusione bilanciata. Protesi totale con appoggio dentale (overdenture).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br /><br /><br /> Giulio Preti, La riabilitazione protesica Ed. UTET<br /><br /> Jan H.N. Pameijer. Fattori parodontali ed occlusali nella costruzione di ponti e corone.Ed. USES. <br />Giulio Preti, Paolo Pera. La protesi parziale rimovibile. Ed PICCIN.<br />• Shillingburg, Hobo, Whitsett. Basi fondamentali di protesi fissa. Ed. Scienza e Tecnica Dentistica. EDIZIONI INTERNAZIONALI S.n.c.<br />• Shillingburg, Jacobi, Brackett. Principi delle preparazioni dentali. Ed. Scienza e Tecnica Dentistica. EDIZIONI INTERNAZIONALI S.n.c.<br />• Dario Castellani. Elementi di occlusione. Ed. MARTINA, Bologna<br />• Glauco Marino. Atlante di protesi totale. Ed. MARTINA, Bologna<br />

Metodi didattici

<br />
Le lezioni e le esercitazioni sono tenute dai seguenti Docenti: M.Bonanini,  F.D'Avenia<br />
<br />
 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -