PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA
cod. 19319

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
"psicologia dello sviluppo e dell'educazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti gli strumenti teorici per poter affrontare le tematiche adolescenziali.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

<p>Il corso si propone di illustrare i principali modelli di studio dell'adolescenza e di approfondire i diversi cambiamenti che avvengono in questa fase su diversi piani: fisico-somatico, emotiv-affettivo, cognitivo e sociale.</p>
<p>In particolare saranno presi in esame i processi di costruzione dell'identità, e i significati che, rispetto ad essi, assumono le relazioni con gli altri e le esperienze di solitudine.</p>
<p> </p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Confalonieri E., Grazzani Gavazzi I. (2005), Adolescenza e compiti di sviluppo, Unicopli, Milano.</p>
<p>Maggiolini A., Pietropolli Charmet G. (2004), Manuale di psicologia dell'adolescenza: compiti e conflitti, Angeli, Milano.</p>
<p> Corsano P. (2003), Adolescenza e solitudini, in P. Corsano (a cura di), Processi di sviluppo nel ciclo di vita. Saggi in onore di Marta Montanini Manfredi, Unicopli, Milano. </p>

Metodi didattici

Le lezioni si svolgono in aula, oralmente, con l'ausilio di sussidi didattici quali la proiezione di lucidi su lavagna luminosa e presentazioni in Power Point.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -