CONTESTI DI TUTELA DELL'INFANZIA E MODELLI DI INTERVENTO
cod. 23267

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
"psicologia dello sviluppo e dell'educazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conscenze teoriche e applicative di alcune importanti problematiche riguardanti infanzia e adolescenza

Prerequisiti

<p>Gli studenti sono tenuti a padroneggiare le teorie e le nozioni di base della psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento agli aspetti di adattamento, rischio e protezione nell'infanzia</p>

Contenuti dell'insegnamento

<p>Questo corso propone un'analisi dei processi di crescita nell'infanzia e nell'adolescenza attraverso l'ottica delle sfide e delle risorse, ovvero dei fattori di rischio e di protezione che hanno un'importanza fondamentale nei percorsi di adattamento. Nella parte introduttiva del corso verranno discusse le problematiche fondamentali legate alla psicopatologia evolutiva e alla concezione di rischio psicosociale. L'applicazione di questi concetti riguarderà l'infanzia e l'adolescenza. Per quanto riguarda l'infanzia, verrà trattato in modo approfondito il tema del maltrattamento infantile, con particolare attenzione alle conseguenze psicologiche che tale evento può avere rispetto allo sviluppo delle capacità cognitive e sociali. Oltre a ciò, verranno discusse le conseguenze traumatiche degli episodi di violenza. Per quanto riguarda l'adolescenza, verranno invece approfonditi da un lato gli aspetti dell'antisocialità (devianza, tossicodipendenze) e dell'emarginazione (immigrazione) e dall'altro alcuni ambiti di intervento, come le comunità per minori o i percorsi di affidamento.</p>
<p> </p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Di Blasio, P. (2000). Psicologia del bambino maltrattato. Bologna, Il Mulino.</p>
<p>Speltini, G. (2005). Minori, disagio e aiuto psicosociale. Bologna, Il Mulino</p>

Metodi didattici

Esame scritto (obbligatorio) e orale (facoltativo).

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -