Obiettivi formativi
Approfondire il tema dello sviluppo emotivo nelle sue diverse componente. Apprendere alcune metodologie per lo studio delle emozioni nell'infanzia.
Prerequisiti
Competenze di base della psicologia dello sviluppo
Contenuti dell'insegnamento
Il corso prende in esame i principali approcci teorici allo sviluppo emotivo del bambino, affrontando i principi di sviluppo e le linee evolutive delle emozioni primarie. <br />
Particolare risalto viene dato al tema della relazione fra sviluppo cognitivo, emotivo e sociale e al ruolo di aspetti socio-relazionali come promotori dello sviluppo emotivo. <br />
Si analizzerà il concetto di competenza emotiva, nelle sue diverse componenti: riconoscimento, espressione, regolazione e conoscenza delle emozioni. Inoltre sarà approfondito il tema della regolazione emotiva e attaccamento, in riferimento alla capacità di regolazione delle emozioni precoci nell’interazione caregiver-bambino e al processo di riferimento sociale. <br />
Nella seconda parte del corso, verrà proposta agli studenti un’esercitazione pratica che si baserà sullo strumento delle rappresentazioni pittoriche per l’analisi delle emozioni nel contesto delle relazioni interpersonali. <br />
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<p>Barone, L. (2007). Emozioni e sviluppo. Roma, Carocci.</p>
<p>Bombi, A.S., Pinto, G. (2000). Le relazioni interpersonali del bambino. Roma, Carocci.</p>
Metodi didattici
- - -
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -